Eventi

Sono riaperti al pubblico i Sotterranei delle Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla, le terme imperiali della Città Eterna, nascondono ancora tanti tesori e segreti. A svelarli ci ha pensato la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma che il 21 dicembre 2012 ha presentato i Sotterranei.

A seguito della riapertura del Mitreo delle Terme di Caracalla il progetto di valorizzazione e recupero del complesso termale prosegue.

La cura del progetto è del direttore scientifico delle Terme di Caracalla Marina Piranomonte che ha reso possibile l’ampliamento del percorso visitabile al pubblico.

Circa 45 reperti marmorei sono stati musealizzati permanentemente, opere mai esposte prima d’ora e tutte appositamente restaurate, provenienti dalle stesse terme.

Le opere sono radunate in 7 isole espositive che vanno a creare un Antiquarium. Le volte sono state impermeabilizzate, ed è stata scelta un’illuminazione che mette in luce i marmi esposti. I reperti sono collocati sopra pedane dalla tonalità grigio-azzurra in modo da restituire l’idea dell’acqua, e quindi dell’ambiente originario.

Sono visitabili 2 gallerie parallele dei 2 km conservati, dove è possibile vedere la palestra, il frigidarium (la parte con bagni in acqua fredda), la natatio (piscina olimpionica ante litteram), e le biblioteche. Nei Sotterranei lavoravano gli operai e gli schiavi per far funzionare questo meccanismo, che le caldaie a legna permettevano di portare avanti.

Dal 22 dicembre 2012 al 29 settembre 2013 è possibile visitare i Sotterranei, tutti i giorni dalle ore 9 a un’ora prima del tramonto, i lunedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Se volete fare un salto nell’antica storia della Capitale non perdetevi questa occasione, contattate Italy Travels, telefonando lo 055 2670402, o inviando una mail a [email protected].

Potete anche visitare il sito www.ticketsrome.com

No Comments Found

Leave a Reply