Posizionare un sito sui motori di ricerca è un’impresa ardua; sempre più spesso ci si ritrova a dover fronteggiare questa necessità. D’ altra parte il mondo della rete è un oceano di siti internet se è vero che, secondo i dati forniti da Google, il numero totale di siti internet presenti nella rete ha superato il miliardo.
Un numero importante che sta a certificare la difficoltà di dare risalto al nostro sito: come possiamo sperare che il nostro sito internet possa emergere da questo caos ed essere rilevante? Sappiamo bene che avere un sito che non compaia nelle prime posizioni sui motori di ricerca o comunque nelle prime pagine equivale a non avere un sito.
Quanti di noi, quando effettuano una ricerca su Google, vanno oltre le prime 4 o 5 pagine? Molto pochi. Ecco perchè se il nostro sito compare oltre questa soglia è praticamente inutile avere un sito internet.
Ed ecco perchè, da alcuni anni, è nata una disciplina sostanzialmente scientifica per posizionare i siti sui motori di ricerca; la Seo. Che vuol dire, per l’appunto, Search Engine Optimization ossia ottimizzazione per i motori di ricerca.
L’importanza dei contenuti di testo
Uno degli aspetti più importanti, e che non sempre vengono tenuti in debita considerazione, è quello relativo alla scrittura dei contenuti testuali da inserire nel nostro sito. La Seo è anche questa. Scrivere contenuti di testo ottimizzati per i motori di ricerca è il primo passo per sperare che il nostro sito possa posizionarsi decentemente su Google.
Il Web Writing, non a caso, è una disciplina che sta prendendo sempre più piede; scrivere articoli Seo friendly per il web è una necessità impellente. Lo sanno bene le aziende che sempre più inseriscono all’ interno del proprio sito un blog di contenuti testuali.
Questo è figlio del cambiamento che è avvenuto da alcuni anni a questa parte negli algoritmi di Google: un tempo il motore di ricerca più famoso al mondo si basava sulla quantità e non sulla quantità e tendeva a dare rilievo, per l’ indicizzazione, anche a banner, aspetti grafici ecc…
Da un paio di anni è cambiato tutto e Google dà importanza soprattutto ai contenuti di testo per indicizzare un sito.
Ecco perchè nella maggior parte dei siti presenti sulla rete sono spuntati e spuntano tutt’oggi blog di contenuti testuali che trattano l’argomento trattato dal sito stesso. Si tratta comunque di discipline scientifiche, tanto la Seo quanto il Web Writing, che richiedono conoscenze tecniche molto elevate. Ecco perchè sempre più spesso le aziende tendono ad affidarsi ad un consulente Seo esperto di web writing per essere certi di non sbagliare.
Come scrivere un articolo per il web
Scrivere un articolo per il web è quindi ben diverso dallo scrivere in altri ambiti: richiede conoscenze specifiche, tanto di Web Writing quanto di Seo. E’ necessario sapere come scrivere e quali accortezze avere.
I testi per il web sono semplici, diretti, sintetici: il lettore in internet è più veloce del lettore classico e vuole avere tutto e subito. E’ importante sapere qual è la parola chiave (o keyword) che vogliamo ottimizzare e, quindi, far ruotare il nostro testo intorno a questa stando attenti a ripeterla il giusto numero di volte. Nè troppo (si rischia la sovra ottimizzazione) nè troppo poche.
Se si seguiranno queste piccole accortezze si potrà sperare di vedere il proprio sito salire sui motori di ricerca. E’ un passaggio che è bene fare se si vuole vedere il proprio sito salire nei risultati di Google. Altrimenti, il nostro sito non riceverà mai visite e il nostro business andrà sempre più scemando.
No Comments Found