Comunicati stampa

SCRIVERE AI TEMPI DEI SITI WEB

Diciamo pure la verità: scrivere i contenuti dei siti web non è affatto facile. Non è detto che chi fosse il primo della classe in italiano possa automaticamente riuscire a riempire le pagine di un sito web. E all’opposto, chi non brillava nella realizzazione dei temi non è scontato che non possa diventare un bravo “paroliere” in internet. Sull’argomento esiste una oramai vasta bibliografia di copywriters alla quale questo articolo rimanda per efficacia e per competenza. Il nostro obiettivo è viceversa snocciolare una serie di idee e di constatazioni dettate dall’esperienza quotidiana. Le web agency hanno letteralmente fame di contenuti per i siti web a causa chiaramente dell’espansione delle richieste da parte dei privati consapevoli della necessità di avere un proprio spazio nella rete. Compito di chi scrive contenuti per i siti web è quello di rendere questo spazio unico, in grado ossia di differenziarsi dagli altri e diventare appetibile sia nei riguardi del visitatore e sia per l’”occhio” dei motori di ricerca.

Quando una web agency richiede al suo “paroliere” di fiducia la realizzazione di una home, di pagine interne ai siti internet o di un comunicato stampa, insiste in modo particolare su due punti: contenuti originali e attenzione alla semantica cosi da consentire una crescente indicizzazione.

Cosa significa? I dati in questo dominio sono abbastanza chiari: il visitatore si annoia dinanzi a contenuti prolissi e frasi elaborate.

Quando si scrive un sito web bisogna essere in grado di catturare subito l’attenzione del lettore: frasi brevi e secche spesso non sortiscono l’effetto desiderato. Bisogna essere capaci di esprimere già nel titolo una sintesi del contenuto dell’intera pagina. Inoltre è indispensabile evidenziare quelle parole che fermano l’occhio e che, sommate e private del restante contenuto, possano, da sole, plasmare nella mente del lettore la regione stessa del sito web. Scordarsi quindi il luogo comune, retaggio dei temi scolastici, secondo cui chi scrive in modo prolisso ha idee e chi è sintetico invece poco conosce dell’argomento.

L’unica regola che vale realmente è la continua necessità per lo scrittore dei siti web di informarsi.

Leggere tutto ciò che capita a tiro, avere fame di notizie, adeguare il suo linguaggio al target di riferimento…perché chi il martedì è rimasto fermo al lunedì, parte già col piede sbagliato. Questa la regola base, per il resto davvero tanta creatività.

Il successo si realizza quanto si instaura la piena sinergia tra il seo ed il suo copywriter senior.

L’esperto di SEO ha un contatto costante con chi redige i contenuti dei siti web. Lo informa sulle visite, sui tempi, sull’indicizzazione dei motori di ricerca.

Molta umiltà quindi da parte di chi si occupa dei contenuti e la capacità di scrivere in modo originale stando “sulla notizia”.

Come fare? Certamente scendendo dal piedistallo. Il successo dei siti web sta nella simbiosi tra le tecniche SEO e i contenuti. Se non si tiene sempre in mente questo punto allora si è tagliati fuori dalla rete. Inoltre la continua esercitazione diventa l’unico strumento per migliorarsi e migliorare i contenuti. Leggere tanto, informarsi, avere sempre in mente due elementi: chi è il cliente che commissiona il sito web; chi è il visitatore.

Un po’ di psicologia, tanta creatività, tecniche SEO, simbiosi con la web agency. Da questi capisaldi si determina il successo dei siti web.

No Comments Found

Leave a Reply