Eventi

Scoprire le specialità culinarie di Firenze con dei tour guidati

 

Ci sono tanti motivi per visitare Firenze: fare una romantica passeggiata lungo il fiume Arno passando per Ponte Vecchio, visitare la Galleria degli Uffizi e gli altri musei per cui la città è conosciuta nel mondo, andare ad ammirare la cupola di Brunelleschi ed il Duomo, fare shopping nei rinomati negozi del centro, fare un aperitivo nei tanti locali di cui è costellata.

Ma c’è un’altra ragione per cui i turisti provenienti da tutto il mondo scelgono Firenze come meta delle loro vacanze: il cibo e il vino. Se desiderate immergervi nel cuore della cucina fiorentina Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, ha in programma dei tour gastronomici guidati.

Questi tour sono un’ottima occasione per passare un’ora e mezzo in compagnia, con una guida esperta di alta cucina e di cibo, e con la possibilità di assaggiare i piatti forte di Firenze.

Dal 1 di novembre al 31 di marzo i tour, in monolingua italiana, si svolgono di sabato alle 18:00; dal 2 di aprile al 31 di ottobre le visite si effettuano i lunedì, mercoledì e venerdì, sempre alle 18:00. Gli ospiti devono farsi trovare nel punto d’incontro, ossia Piazza della Signoria 6, al ristorante Castelvecchi, 15 minuti prima della partenza.

Questi tour golosi si sviluppano nel centro cittadino, la guida fa soffermare i visitatori nei locali tipici, nelle botteghe, nei chioschi e nelle bancarelle ambulanti in modo da potergli fare assaggiare le migliori specialità che la città offre.

Le leccornie sono i formaggi tipici, i pecorini, ed i salumi, il lampredotto, ossia lo stomaco del bovino, la schiacciata, tipica focaccia cotta in forno, salata e condita con olio di oliva; Tra i tanti vini della Toscana senza dubbio non può mancare una degustazione di vino Chianti e del Vin Santo con cantucci, vino da dessert accompagnato da biscotti secchi alle mandorle, anche detti biscotti di Prato. Un altro prodotto è il gelato artigianale, infatti la controversa storia di questo dessert pare nasca nel Rinascimento con la figura del fiorentino Ruggeri, cuoco che partecipò con questa ricetta ad una gara di cucina tenutasi alla Corte dei Medici. Talmente il gelato ebbe successo che Caterina Dé Medici portò con sé il cuoco in Francia. Inoltre è noto un altro fiorentino: l’architetto, pittore e scultore Bernardo Buontalenti per la ricetta dell’omonimo gelato a base di zabaione, venduto nelle più stimate gelaterie artigianali del centro storico.

Questi tour possono essere anche organizzati con una guida privata, nel caso preferiste vivere da soli, o con il vostro partner o con la vostra famiglia questa esperienza. I percorsi, della durata di 2 ore, sono personalizzabili, c’è la possibilità di scegliere se degustare solo dolci e cioccolata, o cibi salati, o piatti per vegetariani.

Per avere maggiori informazioni su questi tour della ghiottoneria potete contattare Italy Travels telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a [email protected]

Potete anche visitare la pagina www.ticketsflorence.com

No Comments Found

Leave a Reply