Firenze si prepara a celebrare nel 2014 i 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti. Il Polo Museale Fiorentino in collaborazione con il Lions Club ha ideato e finanziato un progetto interattivo e multimediale per presentare al pubblico i capolavori del genio michelangiolesco.
Diverse immagini e 31 videoclip sfogliabili su dei touchscreen permetteranno di conoscere i dettagli sia delle sue sculture sia della sua unica opera pittorica certa: Il Tondo Doni conservato alla Galleria degli Uffizi.
Attirerà sicuramente interesse anche la serie di disegni che Michelangelo eseguì in una stanzina collocata sotto la Sacrestia Nuova a San Lorenzo. Michelangelo vi si nascose nell’estate del 1530 per sfuggire all’ira dei Medici tornati in città. I graffiti di questa stanza saranno consultabili tramite un percorso virtuale.
Il progetto si divide in 3 punti chiave: Il Museo Nazionale del Bargello, La Galleria dell’Accademia e la Sacrestia Nuova. Viene sfruttata una tecnologia informativa all’avanguardia per permettere una migliore fruizione del nostro patrimonio storico- artistico.
Per avere maggiori informazioni e per visitare i principali musei fiorentini potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a [email protected]
Potete anche visitare il sito www.ticketsflorence.com
No Comments Found