L’amministratore delegato di un’importante azienda tedesca produttrice di biciclette, Alfred Thun, in una recente intervista ha dichiarato che non è stata una scelta strategica particolarmente ‘felice’ quella di spostare all’estero la produzione di telai di biciclette.
Nello specifico, queste sono state le parole di Thun: “È stato un grave errore, 15 anni fa, quando l’industria europea della bicicletta ha abbandonato la produzione di telai di acciaio a fronte dell’importazione di telai in alluminio. Per mantenere la produzione di biciclette qui in Europa è necessario ristabilire qui da noi la produzione della componentistica in alluminio.”
Ma c’è di più: “L’esodo delle biciclette e della componentistica europea verso i paesi produttori del sudest asiatico rappresenta per noi una fonte di grande preoccupazione,” prosegue Thun, “perché siamo tutti ben consci del fatto che l’industria delle due ruote non sarà in grado di sopravvivere in Europa senza un capace background produttivo.”
Per fortuna, nonostante le ‘minacce’ dall’estero, storiche aziende continuano a produrre in modo artigianale i loro mezzi a due ruote, e in Italia si ricorda in particolare l’impegno della Del Sante nella produzione di biciclette di alta qualità.
Questa azienda di Parma, la cui attività iniziò nel lontano 1969, rappresenta oggi come un tempo il punto di riferimento per i consumatori alla ricerca di biciclette costruite a mano e di lunga durata nel tempo. I prodotti a marchio Del Sante sono comodamente acquistabili online su delsante.it, oppure nel punto vendita di Borgo San Giuseppe 8a.
No Comments Found