Nel 2013 sono iniziati a Roma vari interventi di restauro dei più importanti monumenti; l’attenzione maggiore è data all’Anfiteatro Flavio, simbolo culturale dell’Italia.
Durante i lavori al Colosseo, promossi dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma, è stata fatta un’importante scoperta: nella galleria intermedia del III livello sono stati trovati degli affreschi policromi; fino a poco tempo fa gli studiosi pensavano che le uniche decorazioni si trovassero nella Galleria di Commodo, detta anche Imperiale. Questo ritrovamento è eccezionale e dimostra che anche il più famoso monumento italiano nasconde ancora delle sorprese.
Nelle facciate esterne del Colosseo dominava incontrastata la colorazione bianca del travertino, invece il colore era presente nelle parti interne, nelle gallerie, nei corridoi e nelle scalinate, anche nelle zone più nascoste; le raffigurazioni sono di diversi colori: rosso, azzurro, rosa, ocra e verde. Rappresentano principalmente motivi vegetali, scene mitologiche, e dediche al mondo gladiatorio tra corone d’alloro, frecce e scene erotiche, e iscrizioni in rosso incise direttamente sui blocchi di travertino.
La direttrice del monumento Rossella Rea lo definisce “un tripudio di colori” e afferma che entro l’estate del 2014 sarà possibile visitare queste zone restaurate. Il pubblico potrà ammirare questa nuova parte del Colosseo prenotando le visite organizzate per gruppi.
Se desiderate avere maggiori informazioni e per visitare il Colosseo contattate Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o scrivendo a [email protected]
Potete anche visitare la pagina www.ticketsrome.com
No Comments Found