Volete aprire un sito web ma non sapete quale nome scegliere per il vostro dominio? Il nome del dominio di un sito è un elemento molto importante da considerare, ed è spesso oggetto di discussione durante il processo di realizzazione di un sito web. Questo perché permette di essere trovati dai vostri clienti, ricordati da chi vi ha visitato di recente, e considerati molto professionali da chi ancora non vi conosce. Che siano siti web di Lecce, Roma, Milano o qualsiasi parte d’Italia, ci sono delle regole fondamentali da rispettare quando si sceglie il nome di un dominio. Vediamo quali.
1. Memorizzabile
Il nome di un dominio deve essere memorizzabile il più possibile. Un nome semplice permette di essere ricordato con facilità da chi vi conosce e non. Più si è ricordati, maggiori sono le probabilità di essere visitati e acquisire clienti in più.
2. Originale
Attenzione: per originale non si intendono nomi stravaganti o difficilmente comprensibili. Bensì si parla di distinguersi dalla concorrenza il più possibile, con un nome che rispecchi la vostra azienda, il vostro settore di riferimento e, perché no, anche la vostra personalità.
3. Duraturo e orecchiabile
Vi è mai capitato di scegliere qualcosa che alla lunga vi ha stancato nel corso del tempo? Ecco, questo è ciò che dovete evitare nel momento in cui scegliete il nome dominio del vostro sito. Cercate qualcosa che possa resistere nel tempo, che non segua mode del periodo e che non rischi di stancarvi dopo qualche giorno. Inoltre, non dimenticate la musicalità. Il nome del vostro sito deve essere orecchiabile ed elegante allo stesso tempo, quindi evitate nomi altisonanti, cacofonici e poco comprensibili nella lingua italiana.
4. Breve e diretto
I nomi di dominio molto lunghi rischiano di non essere facilmente ricordati. Per evitare ciò, optate sempre per nomi brevi, corti, composti da pochi caratteri e massimo tre parole. Se preferite, usate direttamente il nome della vostra azienda (se è facilmente ricordabile), affinché possiate essere da subito identificati dai vostri clienti e dagli utenti della rete.
No Comments Found