Avere l’acqua calda sanitaria in casa è una delle nostre quotidiane necessità. Gli scaldabagni disponibili in commercio sono numerosi e spesso dotati di caratteristiche molto diverse tra loro. Ci sono gli scaldabagni elettrici e quelli a gas, quelli dotati di serbatoio di accumulo e quelli istantanei.
Attualmente i più diffusi e apprezzati sono i modelli a gas istantanei perché assicurano un buon comfort e un adeguato risparmio energetico. Se possiedi un modello ad accumulo, di seguito le 5 migliori ragioni da prendere in considerazione per sostituirlo con un modello istantaneo.
Il flusso d’acqua calda sanitaria è continuo
Uno scaldabagno istantaneo ti permette un flusso d’acqua calda continuo e regolare: puoi dimenticare il fastidio legato al rimanere senza acqua calda quando quella all’interno del serbatoio termina. Gli scaldabagni istantanei, infatti, sono sviluppati per produrre acqua calda in modo continuo: i modelli di dimensioni più piccole riescono a produrne fino a 14 litri al minuto.
Lo scaldabagno istantaneo ti assicura un buon risparmio energetico
Le tematiche legate alla tutela dell’ambiente e al risparmio energetico diventano sempre più importanti di giorno in giorno. Gli scaldabagni istantanei da questo punto di vista sono migliori degli scaldabagni con accumulo: riescono a far risparmiare più del 50% sui costi energetici rispetto a uno scaldabagno tradizionale con accumulo. Alcuni modelli, i più recenti ed efficienti, sono dotati di pompe di calore che permettono anche il riscaldamento domestico ad aria oltre alla produzione di acqua calda sanitaria. In più, gli scaldabagni istantanei riscaldano l’acqua soltanto quando la si utilizza evitando inutili sprechi di energia: il tradizionale scaldabagno ad accumulo, invece, deve essere tenuto sempre acceso perché man mano che l’acqua all’interno del suo serbatoio si raffredda deve essere nuovamente riscaldata anche se in quel momento non viene utilizzata.
I modelli istantanei hanno dimensioni più contenute
Se hai grandi esigenze di produzione dell’acqua calda sanitaria puoi semplicemente scegliere uno scaldabagno istantaneo più potente: non hai più bisogno di acquistare uno scaldabagno con accumulo di dimensioni superiori. In questo modo hai più spazio in casa. Gli scaldabagni istantanei hanno dimensioni contenute che gli permettono di trovare spazio facilmente sia all’interno, sia all’esterno delle abitazioni.
La lunga durata degli scaldabagni istantanei
Sostituire elettrodomestici come lo scaldabagno può rivelarsi particolarmente costoso: scegliere uno scaldabagno istantaneo porta dei vantaggi anche da questo punto di vista. I modelli più efficienti e di qualità hanno una durata ventennale se sottoposti a manutenzione periodica. Il tempo di vita medio di uno scaldabagno con accumulo, invece, solitamente è la metà. Questo perché i modelli con accumulo sono maggiormente predisposti alla corrosione e alla ruggine.
Il costo d’acquisto è inferiore
Un altro buon motivo per scegliere uno scaldabagno istantaneo piuttosto che un modello ad accumulo è il costo inferiore che solitamente i primi hanno rispetto ai secondi. Inoltre, gli scaldabagni istantanei sono più semplici da installare grazie alle loro dimensioni contenute.
I principali benefici che gli scaldabagni istantanei mettono a disposizione sono proprio questi: la loro maggiore durata nel tempo, le dimensioni contenute, il risparmio energetico che mettono a disposizione e che si traduce in risparmio economico, il costo ridotto e la possibilità di avere un flusso d’acqua calda continuo e senza sbalzi di temperatura.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Idrofast, il nostro centro di assistenza per scaldabagni a Firenze è a tua disposizione!
No Comments Found