Il bagno turco è un trattamento di vapore molto simile alla sauna che sfrutta i benefici del vapore e porta gli stessi benefici della sauna al corpo.
Migliora ad esempio la circolazione del sistema sanguigno e linfatico, porta a una profonda purificazione della pelle data dall’aumento della sudorazione per cui si eliminano le tossine dal corpo e rafforza inoltre il sistema immunitario proteggendo da varie malattie stagionali e dell’apparato respiratorio.
Ha inoltre un effetto rilassante che elimina le tensioni e lo stress
Assomiglia alla sauna per i vantaggi che offre ma ci sono però delle differenze.
Le differenze sono per prima cosa nell’ambiente in cui si svolgono uno e l’altra.
La sauna infatti si svolge dentro una struttura in legno che ha panche in legno non trattato su più livelli e dove ci si può stendere, ed è tipica dei paesi nordici.
Il bagno turco è invece un ambiente molto umido e si svolge in stanze rivestite con piastrelle in marmo o pietra e con panche ad un solo livello che hanno anche docette rinfrescanti ai lati o al centro ed è originario dell’Oriente.
Un’altra differenza importante è che nella sauna il calore è molto alto e secco e viene da una stufa ricoperta da pietre laviche le quali si scaldano e per fare vapore basta buttarci sopra dell’acqua man mano che se ne ha bisogno.
L’ umidità qui arriva ad un massimo del 15% in un ambiente totalmente secco e le temperature toccano anche i 90 gradi.
Nel bagno turco invece il calore è più diffuso e il vapore si propaga come una nebbia creando un ambiente con moltissima umidità che arriva al 90 o anche 100%.
Le temperature però inq uesto caso sono più basse , da un minimo di 25 gradi nella parte bassa ad un massimo 45 al livello della testa quindi la permanenza nel bagno turco può anche esere più prolungata che nella sauna, ma ovviamente c’è sempre un limite e in particolare si deve fare molta attenzione al tempo massimo che il nostro corpo tollera e in caso di calore eccessivo si ha per esempio il pulsare delle tempie, in questo caso è un segnale che si deve uscire subito dal bagno turco.
No Comments Found