Le saune a infrarossi si differenziano molto dalle tradizionali saune finlandesi lussuose e dai bagni turchi, che spesso provocano cali di pressione e malesseri a causa del caldo eccessivo e dell’umidità troppo elevata. Le saune a infrarossi sono bagni di calore secco che conferiscono al corpo la stessa piacevole sensazione che si prova esponendosi al sole.
I raggi infrarossi, invisibili, riscaldano direttamente il corpo senza surriscaldare l’aria ambiente. In questo modo il corpo riesce ad assorbire il calore direttamente dall’infrarosso, più di quanto faccia con l’aria calda di una sauna tradizionale.
Nelle saune a infrarossi si può mantenere una temperatura più bassa rispetto alle saune tradizionali: con 60°C al massimo si ottengono gli stessi risultati delle saune finlandesi lussuose che richiedono fino a 80°-90°C. L’impostazione di una temperatura più bassa consente di rimanere nelle saune a infrarossi senza sudare molto e ottenendo gli stessi benefici del bagno di calore delle saune finlandesi lussuose.
Il trattamento nelle saune a infrarossi è quasi impercettibile rispetto alle saune finlandesi lussuose grazie alle temperature contenute. L’infrarosso penetra nel derma ed aumenta la temperatura del corpo lavorando dal suo interno senza generare la grande cessione di liquidi tipica delle saune finlandesi lussuose.
L’infrarosso è una terapia invasiva che agisce prevalentemente a livello localizzato, su schiena ed articolazioni in corrispondenza della sorgente di raggi infrarossi. Le saune a infrarosso sono indicate soprattutto in patologie non infiammatorie come l’artrosi, la sciatica e i reumatismi.
Nelle tradizionali saune finlandesi lussuose, a causa dell’elevata temperatura, è necessario alternare pochi minuti di permanenza ad una doccia fredda. Nelle saune a infrarossi non si ha, invece, quasi mai il desiderio o il bisogno di uscire prima che siano trascorsi venti o trenta minuti e la doccia fredda non serve.
Le saune a infrarossi sono un’esperienza piacevole, rilassante e con notevoli benefici per la salute. Il trattamento a infrarossi allevia i dolori e la stanchezza cronica, migliora la mobilità articolare, depura e purifica l’organismo, è efficace per le persone con ipertensione, migliora la funzione polmonare portando sollievo a chi soffre di asma e bronchite cronica.
Interni
No Comments Found