Natura

Rughe: meglio i rimedi naturali.

L’irrigidimento della pelle e le conseguenti rughe che compaiono – soprattutto nella zona contorno occhi, bocca e collo – attirano subito l’attenzione del soggetto, che li percepisce come segni inevitabili del proprio invecchiamento. In realtà, questi fenomeni possono essere ridotti e combattuti con semplici rimedi naturali.

Partendo dalle basi, anche una semplice ma corretta alimentazione e un sonno regolare di almeno 7 ore per notte possono aiutare la pelle a rimanere più distesa. L’essere più rilassati psicologicamente, infatti, riflette i suoi benefici sulla bellezza della cute, che appare più liscia e lucente. Per questo motivo, può rivelarsi molto utile avere un hobby che permetta di sfogare tutto lo stress accumulato e di allontanare i problemi derivanti dalla frenesia della vita e del lavoro.

Esistono però anche una serie di cosmetici naturali, come creme e oli, che, se abbinati a un ritmo di vita tranquillo e regolare, con la loro azione emolliente e un uso costante permettono di attenuare le rughe. Entrando nello specifico dell’alimentazione, esistono alcuni cibi particolari che, grazie ai loro principi attivi, esercitano un’azione benefica sulla pelle. Primi fra tutti sono due frutti: ananas e mirtilli. L’ananas contiene enzimi capaci di eliminare le cellule morte e di rendere più elastica la cute, mentre i mirtilli, ricchi di antocianine, agiscono nella sintesi del collagene, donando così maggior lucentezza al viso.

Una curiosa novità è costituita invece dall’efficacia del resveratrolo, un fenolo contenuto nell’uva. Quest’ultima infatti, assunta sia come frutto che sotto forma di vino, ha dimostrato di avere grandi potenzialità nel rendere la pelle più levigata. Infine, ma non ultimo per importanza, vi è l’olio di ricino che, se applicato su viso e collo, idrata a fondo e lascia la cute morbida ed elastica. Oltre a tutta questa serie di rimedi biologici e totalmente naturali, esistono però anche dei trattamenti chimici o addirittura interventi chirurgici molto più aggressivi e intensi. Queste operazioni, però, sono piuttosto invasive e, nella maggior parte dei casi, necessitano di anestesia. Nonostante siano considerati ormai interventi di routine, non garantiscono comunque risultati nel 100% dei casi e, anzi, possono avere anche esiti negativi. Per questo motivo bisogna prestare molta attenzione prima di sottoporsi a tali interventi ed è vivamente consigliato provare e sperimentare prima tutti i metodi più naturali.

No Comments Found

Leave a Reply