Pochi giorni fa una notizia ha scosso e attirato l’attenzione di tutto il mondo: Papa Ratzinger, 85 anni, si è dimesso dalla sua carica. Le cause di questo gesto sono l’invecchiamento e il conseguente indebolimento fisico, per cui Benedetto XVI non si sente più in grado di guidare la Chiesa. Il Santo Padre ha fatto l’annuncio in latino durante il Concistoro.
La sua abdicazione sarà ufficiale il 28 febbraio 2013 alle ore 20:00, ora in cui di solito finisce la sua normale giornata operativa. A marzo sarà riunito un nuovo Conclave in modo da eleggere la nuova guida spirituale cattolica, il successore del Sommo Pontefice salirà nella “sede vacante” entro Pasqua. Ci sono diversi possibili candidati: l’arcivescovo di 68 anni canadese Marc Ouellet, Francis Arinze, di origini nigeriane, e l’Arcivescovo di Milano Angelo Scola.
Nel corso della storia Benedetto XVI è il secondo Papa ad aver lasciato il pontificato in vita; il primo fu Celestino V circa 7 secoli fa; Dante nella Divina Commedia parla di “colui che fece per viltade il gran rifiuto”, e si pensa si riferisse proprio al gesto del Papa.
L’ultima udienza generale si terrà il 27 febbraio in Piazza San Pietro e si prevede un grande afflusso di turisti e pellegrini che vorranno dare una sorta di saluto al Papa.
Se avete in mente di visitare Roma a marzo, magari nel week end di Pasqua, che quest’anno cade il 31 di marzo, potreste anche assistere ad un grande momento storico: l’investitura del nuovo Capo della Chiesa, che sarà insignito del ministero proprio in quel periodo.
Oltre, ovviamente, all’imperdibile Basilica di San Pietro vi sono tante meraviglie da visitare a Roma, e con Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, potete saltare le estenuanti code che si creano all’ingresso dei musei, che si formano specialmente durante le feste o avvenimenti importanti.
Il Colosseo apre tutti i giorni alle 8 e 30; dopo degli accurati interventi di restauro è possibile fare il Tour del III anello e dei Sotterranei, di 1 ora e 30, il sabato, la domenica e i giorni festivi, previa prenotazione.
La Galleria Borghese è aperta dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00, e fino al mese di marzo anche i lunedì pomeriggio dalle 13:00.
I Musei Vaticani sono visitabili dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 18:00, eccetto le domeniche ed i giorni di festività religiosa. I Musei Vaticani sotto le stelle rendono visitabili le magnifiche collezioni accumulate nei secoli dai papi i venerdì sera, dalle 19:00 alle 23:00, a partire dal 3 maggio 2013.
Dal 5 marzo 2013 imperdibili sono le Scuderie del Quirinale che allestiranno una mostra dedicata a Tiziano, uno dei più affascinanti artisti del Cinquecento Italiano. Potete vedere la mostra tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
Italy Travels organizza per ogni museo degli itinerari di gruppo o privati, questi ultimi personalizzabili, occasioni ideali per vivere appieno le bellezze italiane, con guide professionali ed esperte che sanno mettere in luce gli aspetti più rilevanti della nostra storia dell’arte.
Se desiderate avere maggiori informazioni potete contattare Italy Travels, via telefonica al numero 055 2670402, via mail scrivendo a [email protected], e potete visitare il sito www.ticketsrome.com e la pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels
No Comments Found