Fino a qualche anno fà, il termine bagno era inteso come luogo di grande intimità, un ambiente della casa nascosto e ritenuto off-limits. Oggi molte cose sono cambiate, il termine bagno spesso è associato al concetto di benessere, e quindi la filosofia di progettazione e la ristrutturazione del bagno sono totalmente cambiati da qualche anno fa.
Il bagno, un piccolo centro benessere casalingo
Come accennato, il bagno è un ambiente della casa che oggi ha una certa importanza, in quanto considerato il salotto del benessere casalingo, in cui trascorrere molto più tempo. Sono tantissime le richieste che arrivano alle ditte specializzate per ristrutturare il bagno di casa, questo perché sempre più gente desidera avere un bagno con tutti i possibili comfort, addirittura alcune persone danno più importanza a questa stanza della casa che agli altri ambienti.
A differenza di qualche anno fa, in cui il bagno era considerato solo come luogo dedicato all’igiene e alla cura del corpo, nel giro di qualche anno, questa stanza ha rilevato una notevole importanza per via delle nuove comodità rese possibili grazie alla tecnologia in campo edile e da alcuni particolari materiali edili che donano stile, eleganza e relax duraturi nel tempo.
Considerando che avere un bagno con tutti i comfort è possibile soprattutto nel momento della progettazione della stanza, in quanto, se si vuole ristrutturare il bagno in un futuro o si vuole aggiungere un pizzico di confort una volta costruita la stanza, diventa assai più difficile.Comunque, in ogni caso bisogna sempre informarsi se ci sia bisogno o meno di permessi o autorizzazioni particolari per apportare delle modifiche alle tubature del nostro bagno.
A chi rivolgersi per la ristrutturazione
La prima figura da contattare nel momento in cui vogliamo ristrutturare il bagno è un geometra è un tecnico abilitato poiché si necessita la DIA, Denuncia Inizio Attività, prima di effettuare opere murarie.
Successivamente è necessario rivolgersi ad una buona impresa edile che rispetti tutte le varie regole di progettazione o di costruzione. Ovviamente buona regola è quella di avere le idee chiare su che tipo di bagno si vuole avere, se moderno, elegante, di rappresentanza, rustico ecc, in modo tale da aiutare fin da subito colui che si occuperà di progettare la ristutturazione del nostro bagno.
No Comments Found