Professionisti

Rc professionale la giusta tutela per i professionisti

Avere una assicurazione professionale è doveroso in tutte le attività perchè un errore o un danno si può compiere nonostante il massimo impegno lavorativo, non si tratta di non sapere lavorare in modo corretto ma si tratta di operare secondo le norme vigenti. Quando si compie un errore o un danno il Codice Civile obbliga al pagamento in solido dell’erroere commesso, a tal riguardo, per non ledere il patrimonio personale diventa doveroso fornirsi di rc professionale. Alcuni professionisti, in forza delle vigenti leggi, devono per fare l’rc professionale ma in ogni caso è bene essere tutelati da una assicurazione professionale in ogni caso questo perchè errare è umano. Ovviamente le assicurazioni e la rc professionale cambia secondo il campo di lavoro ma è anche vero che in media i contratti che coprono il professionista dai danni. Nel mondo del lavoro esistono due diveri tipi di polizze importanti osserviamole:

RCT (responsabilità civile verso terzi): è quella polizza che tutela il patrimonio dell’assicurato da danni che possono essere stati cagionati a terzi al di fuori della volontà di chi ha commesso l’errore, la copertura può valere sia nell’ambito familiare (polizza capofamiglia) o in quella lavorativa (negozio, laboratorio)

 Polizza di Responsabilità Civile Professionale  è anche definira rc professionale ed è quella polizza assicurativa diventata obbligatoria con le norme imposta dal D.P.R. 137/2012- 14/08/2012. Una rc professionale copre i presunti danni commessi da un professionista durante l’esercizio della libera professione, infatti garantisce la fondi economici per poter coprire danni causati da errori, omissioni, negligenza professionale. Questo tipo di assicurazione professionale copre i danni causati in modo involontario. Una rc professionale per liberi professionisti copre:

-danni patrimoniali;

– responsabilità civile contrattuale;

– colpa lieve e colpa grave;

– dolo dei dipendenti/collaboratori;

– violazione della privacy;

– sanzioni fiscali inflitte ai Clienti dell’Assicurato per errore del Libero Professionista;

– costi e spese legali;

– conduzione dello studio;

– retroattività della copertura assicurativa;

– perdita documenti;

– diffamazione e ingiuria.

Esistono però diverse clausole contrattuali che possono essere esaminate caso per caso . Infatti è possibile avere una polizza che copra i possibili danni commessi durante il regolare svolgimento dell’attività lavorativa anche se si è andati in pensione, è questo il caso di una copertura rc professionale contenente tra le clausole l’ultraattività ma è persino possibile contrattare coperture comprensive di assistenza legale o altro. Ad oggi per legge tutti i liberi professionisti devono essere forniti di assicurazione detta rc professionale in corso di validità pena esclusione dall’Albo e sanzioni pecuniarie elevate.

No Comments Found

Leave a Reply