I termini psicologo e terapeuta sono spesso usati come sinonimi e il loro scopo principale è quello di fornire una terapia per le persone e per curarle. La gente si rivolge a questi professionisti per sbarazzarsi di un trauma fisico o emotivo. Tuttavia, se avete bisogno di sottoporsi a qualsiasi terapia, è importante comprendere la differenza fondamentale tra uno psicologo ed un terapeuta.
Quando si parla di terapeuti copriamo tutti i professionisti addestrati in grado di fornire terapie. Questo termine ricopre diversi professionisti come i consulenti, assistenti sociali, psicoanalisti, consulenti matrimoniali, ecc psicologi sono coperti anche in questa categoria, ma si riferiscono allo scienziato sociale che studia i processi mentali e del comportamento dell’uomo, mentre altri professionisti possono essere relativi ad altri aspetti legati agli esseri umani. Così possiamo dire che tutti gli psicologi sono terapeuti, ma non tutti i terapeuti sono psicologi.
Ecco perché è bene quando si fa una ricerca di un terapeuta attribuirgli la giusta terminologia per evitare di contattare quello sbagliato che non faccia al caso vostro.
Quindi prima di tutto bisogna analizzare il tipo di problema che si ha e poi andare a cercare chi può risolverlo.
Se abbiamo bisogno di uno psicologo è bene andare su google ad esempio e cercare “psicologi Genova” ad esempio o la città in cui vi trovate, dopodiché è bene tenere in considerazione che ogni psicologo ha la sua specializzazione quindi se ad esempio il vostro problema è l’ansia o il panico è bene cercare uno specializzato in quel settore, solo in questo modo potrete trovare chi può davvero aiutarvi a risolvere il problema.
No Comments Found