Titolo dell’evento: “PROSPETTIVE CONTEMPORANEE – L’Arte dell’architettura e l’architettura dell’arte”
CAPITOLO CINQUE-Personale di KARINA CHECHIK
Inaugurazione: 21 novembre 2009 alle h.18,00
Location: LA CONTEMPORANEA – studio | art gallery – Arte Architettura Interior Design
Via della Rocca ,36 10123 Torino
www.lacontemporaneatorino.com
TEL+39.011.0744659
Periodo: dal 21 novembre al 31 dicembre 2009
Orari: feriali 15.30 19.30; Domenica e festivi su appuntamento
Ingresso: gratuito
Organizzazione:
Casa d’Arte San Lorenzo – San Miniato/Milano | La Contemporanea – Torino
Info:
+39.011.0744659 +39.0571.43595 +39.0239432561
[email protected]
[email protected]
OGGETTO:
Eccoci giunti al quinto ed ultimo appuntamento del ciclo “Prospettive Contemporanee”- L’Arte dell’Architettura e l’Architettura dell’Arte”.
Con CAPITOLO CINQUE si chiude, infatti, la rassegna che per tutto il 2009 ha animato gli spazi dello Studio
Art Gallery La Contemporanea. Un progetto ambizioso e ben riuscito che gli Architetti Cristiana Pecile e Marzia Altaira Grazzini hanno seguito e portato a termine con passione ed entusiasmo. Un brillante primo anno di attività che si conclude con la quinta degli artisti scelti, Karina Chechik ,la quale porta sulla piazza dell’Arte Contemporanea di Torino la sua romantica visione delle città contemporanee e ci regala una ventata di internazionalità grazie al suo ricchissimo percorso artististico. In ultimo, non a caso una donna a chiudere il percorso espositivo, per ricordare che La Contemporanea è un progetto tutto al femminile e che proprio in questo risiede la sua peculiarità e la sua forza.
CAPITOLO CINQUE
Personale di KARINA CHECHIK
La mostra “CAPITOLO 5” raccoglie i sentimenti artistici trasposti su tela dell’argentina Karina Chechik, la quale contribuisce al progetto “PROSPETTIVE CONTEMPORANEE” attraverso una serie di opere che hanno come protagonista le grandi capitali di Buenos Aires, New York, Parigi, Roma, Barcellona, Milano, Miami e non ultimo Torino. La scelta ricade su città che sono per lei stessa importanti, non solo perchè in esse ha vissuto e pertanto ha potuto coglierne l’atmosfera, ma anche e soprattutto per l’importanza culturale ed espressiva che esse rivestono nel panorama internazionale.
La Chechik ci offre una lettura particolare di questi scorci metropolitani, guardando loro come attraverso un filtro con il quale si stacca dalla concretezza delle ambientazioni per raggiungere un piano di analisi superiore, simbolico, in cui la luce ed il tempo acquistano un valore predominante. Una quindicina di opere di tecnica mista in cui si avverte la necessità profonda dell’artista di trascendere la realtà per ritrovare una dimensione di maggior sacralità e di realizzare un contatto intimo con gli aspetti più spirituali dell’esistenza. Gli edifici e le architetture che si innalzano verso il cielo diventano quindi canale privilegiato e strumento di collegamento fra l’uomo ed un livello superiore.
I toni pastello e le atmosfere ovattate sono dunque il risultato di un più elevato processo di ricerca verso una condizione ideale di contesto di vita, oltre che il frutto della raffinata sensibilità dell’artista che con queste tele ci regala tutta la delicatezza del suo animo femminile.
Catalogo: Zeta Scorpii Editore
Mostra a cura di: Roberto Milani (gallerista, curatore) Cristiana Pecile (architetto, gallerista)
UFFICIO STAMPA:
Responsabile Comunicazione La Contemporanea:
NICOLETTA PECILE – tel. +39.011-0744659 cell. 339-7496818
[email protected]
Responsabile Comunicazione San Lorenzo:
PATRIZIA MILANI – tel. +39 02 39432561
[email protected]
www.lacontemporaneatorino.com
account facebook “lacontemporanea studio art gallery torino”
No Comments Found