Servizi

PREVISIONI DI APPARTAMENTI IN VENDITA A VARESE NEL 2015

Abbiamo raggiunto il titolare di un’agenzia immobiliare tra le più rappresentative nel Comune di Varese per conoscere quali siano le previsioni sull’andamento del mercato immobiliare residenziale per il prossimo anno.

Abbiamo dunque formulato alcune domande al Broker immobiliare dell’agenzia Remax di Varese, geom. Emanuele Cadei:

– Quali prospettive prevedete per il 2015 nel mercato immobiliare del Comune di Varese:

la situazione generale non è certamente tra le più promettenti, non ci sono infatti segnali particolarmente significativi che possano stimolare positivamente il comparto immobiliare. Tuttavia negli ultimi mesi – e mi riferisco all’ultimo trimestre del 2014 – nella nostra agenzia abbiamo riscontrato un leggero aumento dei contatti e quindi delle richieste formulate da persone in cerca di appartamenti in vendita a Varese. Per quanto ci riguarda siamo quindi timidamente ottimisti per il 2015.

– Sig. Cadei, ritiene dunque che il peggio sia dunque passato e si possa parlare di ripresa del settore immobiliare?

Mi piacerebbe poterle confermare questa previsione, ma ritengo che ci troviamo ancora in una fase molto incerta, in cui i fattori che influiscono sulla stabilizzazione del mercato e su una sua ripresa, siano tutt’altro che consolidati: la profonda incertezza nel mercato del lavoro e conseguentemente nella concessione di mutui alle famiglie soprattutto monoreddito, caratterizzano ancora negativamente il settore immobiliare. Coloro che cercano appartamenti in vendita a Varese vorrebbero maggiori certezze per il loro futuro lavorativo. E oggi purtroppo questo requisito è ancora molto incerto.

– Quali potrebbero essere a Suo giudizio elementi di svolta per una ripresa nel comparto immobiliare?

Come dicevo, il lavoro è certamente l’aspetto principale che influenza la scelta delle persone per affrontare serenamente l’acquisto di una casa: è impensabile che una famiglia che fatica a raggiungere la fine del mese tra tasse e bollette di ogni genere possa prendere la decisione di acquistare un appartamento in vendita, pensando di indebitarsi per molti anni senza la prospettiva di un lavoro che intendiamoci, non deve essere inteso come “il posto fisso”, ma come opportunità di poter avere un reddito. Recentemente è stata approvata la riforma del lavoro, il cosiddetto jobs act: non essendo un tecnico del settore non sono in grado di comprendere se porterà effettivi benefici, ma c’è davvero da augurarselo.

– Sig. Cadei, all’interno della Sua agenzia come pensate di affrontare il 2015? Avete una strategia particolare?

 

Abbiamo la fortuna di appartenere a Remax, che rappresenta il più grande gruppo al mondo di intermediazione immobiliare, presente il quasi 100 Nazioni con circa 6.000 uffici ed oltre 100.000 operatori: possiamo contare su innumerevoli strategie già sperimentate ed adottate con successo in altre realtà e che confidiamo possano portare vantaggi anche ai nostri clienti, soprattutto coloro che hanno appartamenti in vendita a Varese. Per farle un esempio, rafforzeremo azioni di marketing specifiche per la vendita di case e appartamenti come le Open House, letteralmente case aperte, che consentono a tutti coloro che cercano una casa, di poter visionare liberamente e senza appuntamento un immobile in vendita. Ci concentreremo e rafforzeremo azioni sui social network per dare maggiore visibilità alle nostre iniziative, cercando di comunicare anche le novità del settore immobiliare attraverso strumenti più moderni.

No Comments Found

Leave a Reply