Parlare di costi, prezzi di funerali dopo una notizia tragica come la morte di un parente, familiare o amico assomiglia molto a non avere sentimenti, ad avere un cuore di pietra. Purtroppo però per dare un degno ultimo saluto bisogna anche organizzare il funerale, affidarsi ad agenzie professionali che sappiano agire con cura nel rispetto dei parenti. E in questo discorso rientra anche il come effettuare la tumulazione.
Quanto costa un funerale?
E’ molto difficile fare una stima provvisoria di quanto possa costare un funerale. Grazie all’ultima legge approvata dal Governo, alcune spese del funerale si possono detrarre. Il costo come si diceva è variabile perché comprende diversi capitoli, tra cui la cassa, le autorizzazioni necessarie e l’onorario per cui stabilire un prezzo medio non è semplice anche se alcuni lo hanno calcolato in circa 2000 euro. Da aggiungere inoltre che ci sono molte differenze di costo tra città settentrionali e quelle meridionali.
Tumulazione e funerale a rate
Effettuare la tumulazione è l’atto finale di un funerale, che chiude un giorno triste, amaro e difficilmente da dimenticare. Per ciò che riguarda i funerali che si svolgono nel Comune di Roma, per la tumulazione bisogna chiedere l’autorizzazione proprio all’Ente capitolino che in base alla residenza del defunto assegnerà il Cimitero corrispondente. Alcune agenzie funebri hanno pensato alla possibilità di rateizzare il funerale, con rate da 50 euro o tassi di interesse molto bassi. Questa soluzione è stata pensata per chi magari oltre al dolore della morte non sa se riuscirà a sostenere subito le spese per il funerale del defunto. Per quanto riguarda invece il discorso sulla tumulazione presso una tomba privata, bisogna chiedere apposita autorizzazione seguendo le informazioni che verranno date dall’agenzia funebre. Ultima informazione: il loculo ha durata 30 anni dopo di che è necessario acquistare di nuovo il loculo oppure la strada che sarà percorsa sarà l’estumulazione.
Estumulazione: cosa è?
Passiamo quindi a dare alcune informazioni sull’estumulazione, che viene chiesta o per spostare il defunto in un altro cimitero oppure per la cremazione. Prima della scadenza dei due anni, tuttavia, è necessaria l’autorizzazione della direzione sanitaria che dia il placet per l’avvio del procedimento. Queste operazioni hanno un costo da versare al Comune di Roma e di cui l’agenzia ne terrà al corrente il cliente nei passi necessari da seguire. Il costo di queste pratiche è variabile e solo per fare un esempio l’estumulazione e la ritumulazione delle ceneri costa poco più di 107 euro.
No Comments Found