Comunicati stampa

Perdere peso…ma senza esagerare

Negli ultimi anni l’allarme relativo allo sviluppo dei disturbi del comportamento alimentare è aumentato. Ha iniziato a destare sempre più scalpore, preoccupazione, timore. Le mamme di molte regazze hanno iniziato a sospettare che le proprie figlie potessero essere vittime di un disturbo come l’anoressia o la bulimia grazie alla divulgazione delle informazioni relative a tali problemi alimentari attraverso i principali mezzi di comunicazione.

Spesso ci si riferisce alle ragazze perché, secondo le statistiche, è proprio il sesso femminile ad essere maggiormente colpito dalle patologie come l’anoressia e la bulimia. Inoltre, i dati più recenti indicano che quasi il 5% della popolazione italiana è sottopeso, segno che aumentano le forme di malnutrizione.

Facendo una “puntatina” su molti siti internet si possono trovare intere comunità formate da ragazze che aspirano a diventare pelle e ossa digiunando e facendo moltissimo esercizio fisico. Questo, ovviamente, può comportare gravi rischi per la salute e problemi ai principali organi, come il cuore e lo stomaco.

Forse sarebbe meglio far passare il messaggio positivo relativo alla buona nutrizione, all’adeguata attività fisica, realizzabile non solo nelle palestre ma anche in casa magari con l’ausilio di attrezzi e di piccoli macchinari, e all’amore per se stessi, prima necessaria variabile per stare bene ogni giorno.

No Comments Found

Leave a Reply