Chiunque voglia migliorare le performance SEO del proprio sito web, deve necessariamente affrontare questioni tecniche che riguardano l’HTML, il CSS e altri tecnicismi prettamente informatici. In più deve redarre contenuti testuali utili e non le solite frasi fatte come il classico “siamo leader del settore”, che ormai non ci crede più nessuno. E tutti questi sforzi per cosa? Per un buon posizionamento su Google? Certo anche quello conta, ma non è il fine ultimo, ma è solo un mezzo per raggiungere un altro scopo e quale sarebbe? Il vendere i propri prodotti, generare contatti, o ricevere richieste di preventivo. Quindi diffidate di chi vi fa promesse come “ti faccio arrivare primo nella SERP di Google, Yahoo e Bing”. Primo, perchè in Italia comanda Google, gli altri motori di ricerca hanno delle percentuali ridicole di mercato su Internet. Solo in altri paesi come negli USA, Bing ha un certo ruolo importante.
Ma come si fa ad ottenere tutte queste cose? Ci sono due strade, ogni sera, ad ogni momento di libertà quindi anche nei weekend si prendono dei libri specifici sul tema SEO e Web Marketing e si studia. Dopo che si è studiato, si applica. Perchè se non si applica, non si si comprende realmente. E questo bisogna farlo per un bel po’ di tempo, e sto parlando almeno di mesi, scremando anche le stupidaggini che si trovano in rete, come la famosa percentuale di keyword nel testo. Sono stupidaggini. Google lo capisce se stai distribuendo keyword nel testo come fosse sale sulla pasta. E’ meglio che concentri i tuoi sforzi nello scrivere un testo decente, che contiene informazioni utili all’utente, che soddisfi la sua voglia di sapere e/o di capire.
L’altra strada è quella di prendere un SEO Specialist che – lo dice appunto il nome – è specializzato in questo genere di cose e se è un vero professionista, le fa anche bene. Certo, anche qui devi stare attento, perchè come in molti altri settori, trovi molti cialtroni che si spacciano per SEO, ma in realtà hanno solo letto qualche regoletta in rete e hanno fatto un po’ di copywriting. Allora come fare a capire se si sta ingaggianco un consulente SEO bravo? Beh, se lo hai trovato su Google, cercando cose come “SEO Specialist” o “consulenza SEO”, qualcosa vorrà dire no?
No Comments Found