Le pensiline sono conosciute per il loro largo utilizzo sulle reti stradali e ferroviarie, per proteggere i passanti da pioggia, vento e sole. Ma sempre più spesso vengono utilizzate nelle costruzioni di architettura moderna, in costruzioni civili e commerciali, a protezione di porte, finestre, e ingressi. L’utilizzo delle pensiline si estende ad abitazioni private, case d’epoca, capannoni industriali, uffici, centri commerciali.
Utili e funzionali dal punto di vista archietettonico, le moderne pensiline, rappresentano oggi un notevole valore aggiunto anche dal punto di vista estetico.
Uno dei principali motivi di tale successo in ambito architettonico, è da attribuirsi alla nascita di nuovi materiali e polimeri plastici ad alto tasso tecnologico, che consentono performance ben superiori al calcestruzzo, vetro, o fibra di vetro.
Tra i vari materiali oggi esistenti, il policarbonato è quello che racchiude in sè le migliori caratteristiche, ed è adottato in una varietà di applicazioni nei settori più disparati, dall’industria all’elettronica, all’edilizia.
Il grande vantaggio di costruire le pensiline in policarbonato, è costituito principalmente dalla grande duttilità di questo materiale.
Estremamente duro, resistente ai raggi ultravioletti, esteticamente accattivante, è disponibile in forme chiare e opache, la scelta ideale per la costruzione di pensiline legate alla sicurezza.
Le pensiline in policarbonato stanno trovando impiego in un numero crescente di scenari. Sono praticamente indistruttibili e in grado di sopportare forze molto elevate. Per questo motivo, trovano largo impiego nella costruzione di banche, uffici e recinzioni.
Rispetto al vetro, acrilico, o altre materie plastiche, le pensiline in policarbonato sono molto più leggere, ciò si traduce in un facile trasporto, rapida installazione, e minori costi di manodopera.
Tre grandi bonus quando si considera i costi di costruzione per le imprese.
Inoltre le coperture in policarbonato sono in grado di filtrare i raggi ultravioletti fino al 90%
Questa qualità rende le pensiline in policarbonato la prima scelta per la costruzione di coperture esterne nei centri commerciali.
L’estrema lavorabilità del policarbonato consente di produrre facilmente pensiline modulari, realizzate con lastre tagliate su misura, che possono essere adattate facilmente ad ogni lunghezza Di fatto consentendo un notevole risparmio sullo scarto dei materiali.
Dal punto di vista estetico e stilistico le pensiline in policarbonato sono disponibili in tonalità trasparenti, simili al vetro, o tonalità opache per una migliore copertura. A seconda delle esigenze i pannelli possono essere colorati, traslucidi, sabbiati, aggiungendo flessibilità di utilizzo.
Un altro fattore determinante delle pensiline realizzate con pannelli di policarbonato, è l’elevata resistenza al caldo e al freddo, e allo sbalzo termico. Sono ideali quindi per qualsiasi tipo di clima, anche piùà estremo.
Le pensiline in policarbonato infine, possono durare più di altri materiali da costruzione tradizionali, sono resistenti alla luce del sole, la pioggia e la neve. Questo permette di utilizzarle per molti anni senza mostrare segni di scolorimento, ingiallimento, o decolorazione.
No Comments Found