La menta piperita si coltiva nella zona di Pancalieri da oltre 140 anni. Il 50% della produzione italiana proviene da questa area.
Il comparto della coltivazione delle erbe aromatiche ed in particolar modo quello della menta piperita è una componente importante e significativa per l’economia di Pancalieri, non tanto per la quantità quanto per la qualità della produzione. Venti specie di piante officinali sono un bagaglio di esperienza ed un potenziale da conservare e sviluppare.
Pancalieri, grazie alla naturale fertilità del terreno, alle favorevoli condizioni climatiche ed alla operosità degli agricoltori, è una realtà unica, non solo in Italia, da far conoscere e valorizzare, per non disperdere un patrimonio di esperienza e di tradizione ultrasecolare.
In questo tessuto agricolo fin dal 1985, è nata e si è sviluppata l’attività della Cooperativa ERBE AROMATICHE PANCALIERI, che in questi anni ha lavorato per valorizzare questa importante produzione, anche con massicce iniziative che hanno portato a creare un´immagine di produttori seri ed impegnati nella salvaguardia della qualità nel rispetto della tradizione secolare.
Alla Cooperativa aderiscono circa 30 aziende agricole non solo di Pancalieri, ma di tutta la zona tipica di produzione della menta piperita in Piemonte.
I suoi Soci si sono specializzati nella coltivazione di una ventina di piante officinali di specie diverse commercializzate sotto forma di olii essenziali o di prodotti essiccati.
Tra le tipologie di erbe coltivate ricordiamo l’assenzio gentile, la camomilla matricaria, l’assenzio romano, il cardo santo, la camomilla romana, il coriandolo , l’estragone o dragoncello, l’iperico, l’issopo ,la malva, la melissa, la salvia Sclarea , la santoreggia ed il tarassaco.
La Cooperativa propone anche la commercializzazione dei suoi prodotti attraverso il punto vendita Essenzialmenta situato sempre nella città di Pancalieri.
No Comments Found