Due anni fa scrivevo la mia prima pagine web per competere nel SEO contest dei fattori arcani, una gara finalizzata a posizionare una pagina web al primo posto dei principali motori di ricerca.
Utilizzando esclusivamente tecniche White Hat, evitando cioè spam e tecniche poco corrette in generale, riuscii ad arrivare in buona posizione su Google e su Yahoo!. Da quel momento è iniziata la mia passione intensa per il SEO/SEM e il web marketing.
24 mesi dopo quella prima gara, Giorgiotave ha lanciato una nuova Gara-Test di Posizionamento: Pagerank patatrak.
Come si evince dal nome, il contest ruota intorno alla barretta verde e alla sua lenta e costante perdita di valore ai fini del posizionamento nelle SERP: il vincitore della competizione sarà infatti colui che riuscirà a posizionarsi al primo posto su Google per la chiave Pagerank Patatrak… mantenendo però il suo PageRank a zero!
Immagino quindi tecniche SEO “al contrario”, come linkare gli avversari da pagine con alto PR (per far loro guadagnare PageRank e quindi escluderli dalla competizione), o virtuosismi in ”zona cesarini”, come link pesanti giocati all’ultimo minuto e redirect 301 sul filo di lana (per azzerare il PR di una pagina già valorizzata, ma comunque mantenere invariato il rank).
Sistemi ammessi per la gara di Posizionamento:
E’ concesso usare qualsiasi sistema o metodo di posizionamento; al fine di studiare più tecniche possibili abbiamo creato premi con caratteristiche diverse.
Cosa si vince:
L’Attestato ed il Banner-premio GT.
Chi Vince:
Al fine di permettere ad ognuno di partecipare usando studi diversi, abbiamo creato 4 premi di pari livello.
Premio SEO-Patrak:
chi risulta primo per la chiave Pagerank patatrak su Google.it a mezzogiorno (ora italiana) del 10° giorno successivo all’inizio del prossimo upgrade del PageRank di Google, con dominio registrato dopo il 31 Gennaio 2008, ma presenti PageRank zero [barra completamente bianca] e che nell’ultimo mese non abbia cambiato indirizzo web (nessun tipo i redirect).
Premio Articolo Blog:
alla prima pagina interna di blog che risulti per la chiave Pagerank patatrak , alla stessa data, su Google.it e presenti PageRank zero [barra completamente bianca] e che nell’ultimo mese non abbia cambiato indirizzo web (nessun tipo i redirect).
Premio Anzianità:
al primo dominio o sottodominio che risulti per la chiave Pagerank patatrak , alla stessa data, su Google.it e presenti PageRank zero [barra completamente bianca ] con dominio registrato prima del 1° Febbraio 2008 e che nell’ultimo mese non abbia cambiato indirizzo web (nessun tipo i redirect).
Premio Redirect:
al primo documento che risulti per la chiave Pagerank patatrak , alla stessa data, su Google.it e presenti PageRank zero [barra completamente bianca ] senza nessun limite nella registrazione del dominio e nel cambio url.
* L’ufficializzazione dell’inizio del prossimo Upgrade sarà dichiarata da Giorgiotave.
Premiazione:
Ai vincitori sarà consegnato l’Attestato ed il banner nel corso di una Conferenza che tratterà anche del Peso del Pagerank nel posizionamento, con pranzo e cerimonia che si terrà a Milano durante il mese di giugno, alla presenza di autorità di spicco del web internazionale e dei Forumisti del Forum GT che sono fin da ora là invitati.
Gadget:
Gadget a sorpresa saranno consegnati a tutti i forumisti presenti alla Conferenza.
Perchè partecipare?
Dall’ultimo test-libero dei Fattori arcani sono passati due anni; per Internet 3 ere geologiche.
Tante cose sono cambiate da allora e ci troviamo a doverci rapportare ad un web ben differente.
Abbiamo recentemente visto cambiare radicalmente l’espressione della barretta verde del pagerank e da tempo ne conosciamo il forte ridimensionamento della sua importanza nel posizionamento.
* Quanto conta effettivamente oggi il PR?
* Fino a che punto possono essere considerate attendibili le numerose tesi presenti su questo Forum che tendono a rendere quasi nulla (o comunque fortemente ridimensionata) l’influenza del PageRank?
* Cosa realmente ha determinato il posizionamento della GT Directory con la key directory ( 5° di un miliardo e ottocentomilioni di pagine ) nonostante il suo striminzito PR=3?
(da notare in 32° posizione la Directory di Yahoo a PR7, e Dmoz in 34° con PR8 !)
* Quando conta avere una struttura creata appositamente per spingere la home page o altre pagine del sito stesso senza cadere nelle penalizzazioni di Google?
* Quando e come creare un Network che possa spingere un sito? Che tempistiche si devono usare per inserire i link? Quanto questi influenzano il PageRank?
E’ di fronte a noi dunque la grande opportunità di compiere un formidabile studio-test inducendo risultati, comparandoli e studiandoli, ed nel modo divertente e cordiale tipico del feeling GT
La gara-test Pagerank patatrak diviene quindi un formidabile momento di approfondimento e ricerca di uno dei più discussi tools di Google e del Posizionamento in genere.
Vuoi Studiare? Vuoi imparare come si posiziona il tuo sito?
Allora partecipa….non ci sono iscrizioni, crea la tua pagina e posizionala per la chiave Pagerank patatrak ma… mantenendo il tuo pagerank a zero!
Inutile lamentarsi con frasi del tipo: “non sono pratico”, “sono impreparato”.
Questo è un esercizio ed un momento di studio unico e chiunque può imparare qualcosa da esso!
Potete applicarvi e capire aspetti della risposta dei Motori di Ricerca come mai avete potuto fare prima, in una serp dove tutti i siti partono da zero e non esistono anzianità: non perdete questa opportunità!
Buon Studio, Buon Divertimento e Buon Pagerank patatrak
No Comments Found