Arte e cultura

Oreficeria a Firenze l’arte preziosa con secoli di tradizione

Firenze è sicuramente una città che ha fatto della bellezza il suo biglietto da visita nel mondo, questa rinascimentale città italiana può vantare un passato unico per quanto riguarda lo sviluppo e la realizzazione di opere d’arte di valore inestimabile.

Per vari secoli in passato a Firenze si sono concentrati artisti che hanno dedicato la loro vita all’arte, in questa città si sono studiate e messe in pratica non solo le arti classiche come la scultura, la pittura e l’architettura.

Anche tutte le altre forme d’arte come quella dell’oreficeria e dell’abbigliamento hanno trovato a Firenze le condizioni ideali per raggiungere livelli altissimi con risultati che ancora oggi sono oggetto di ammirazione e di studio da parte degli artisti contemporanei.

Escludendo le forme d’arte più classiche l’arte della lavorazione dell’ oro Firenze è uno degli esempi più significativi di quanto questa città sia stata in grado di realizzare in tutti gli ambiti dove fosse coinvolto l’ingegno e la capacità artistica dell’uomo.

Il fascino che l’oro ha da sempre esercitato sulla mente dell’uomo è indubbio, anche Firenze città che nel passato è stata una delle più ricche e influenti di tutta europa non poteva rimanere insensibile a questo metallo prezioso.

Fu lo stesso Cosimo I de Medici, una delle figure più importanti di questa potente dinastia che volle che le botteghe di oreficeria di Firenze fossero situate sul Ponte Vecchio, un luogo prestigioso a pochi passi da Palazzo Vecchio e Palazzo PItti luoghi di governo e di residenza  della famiglia de medici.

L’arte orafa a Firenze ha raggiunto livelli così importanti da essere diventata oggetto di studio, a testimonianza di ciò ci sono varie scuole di arte orafa che ogni anno vengano frequentate da studenti provenienti da tutto il mondo.

In queste scuole gli studenti apprendano le antiche tecniche e le tradizionali metodologie di lavorazione dell’oro che venivano utilizzate dagli antichi maestri orafi fiorentini.

Un’altra importante testimonianza della tradizione orafa di Firenze sono le botteghe di oreficeria del Ponte Vecchio, ancora oggi dopo secoli queste botteghe sono un punto di riferimento per chi compra oro cercando forme originali ed esteticamente molto raffinate.

Nelle botteghe orafe fiorentine ancora oggi si possano trovare oggetti in oro unici realizzati con lavorazioni artigianali che richiedano grandissima esperienza e capacità, in queste botteghe si possano anche richiedere lavorazioni personalizzate per la realizzazione di oggetti e gioielli in oro su richiesta, questi oggetti verranno realizzati con grande precisione e capacità da artisti che riescano a soddisfare ogni genere di committenza e che sono abituati ad esaudire le richieste di importanti ed esigenti committenti provenienti da tutte le parti del mondo.

No Comments Found

Leave a Reply