Economia e lavoro

Offerte lavoro stagionale

 

Le offerte di lavoro stagionale presuppongono un impiego a tempo determinato da svolgere in un preciso periodo dell’anno. Per i giovani, studenti e non, l’impiego può essere la giusta soluzione per guadagnare con un impegno limitato nel tempo a 2 o 3 mesi. Oltre alla retribuzione, il lavoro costituisce anche un’esperienza professionale utile, poiché inserisce i ragazzi nella realtà lavorativa, sia pure contenuta in un periodo di tempo.

In Italia e all’estero, vi sono numerose proposte di lavoro che interessano soprattutto il settore turistico alberghiero, quello sportivo e quello agricolo.

Offerte di impiego stagionale in Italia

L’Italia è un paese turistico per eccellenza, dunque non risulta difficoltoso trovare delle proposte di lavoro presso: servizi alberghieri, ristoranti, bar, gelaterie, fiere e congressi ecc., mentre il settore dell’agricoltura propone offerte di lavoro per i periodi di raccolta della frutta e degli ortaggi. Soprattutto il periodo estivo è molto ricercato dai ragazzi giovani che in assenza di un posto di lavoro fisso causa la disoccupazione crescente in Italia si affidano a questi mestieri per trovare un po’ di indipendenza o magari togliersi dei sfizi, come può esserlo una vacanza.

Impiego nel settore turistico

Chi è interessato alle proposte di lavoro stagionale per l’estate nel settore turistico, dovrebbe proporre la propria candidatura tra gennaio ad aprile e tra settembre a novembre per la stagione invernale. Sono questi i periodi in cui i tour operator propongono proposte di impiego e iniziano a selezionare personale da inserire nei villaggi vacanza.

Le proposte di impiego del settore turistico riguardano molteplici tipi di professionalità che vanno oltre l’animazione turistica. Le offerte dei tour operator possono infatti riguardare anche i servizi di ristorazione ed economato, di accoglienza, di manutenzione di ville per feste Roma e di amministrazione.

Le offerte di lavoro come animatore turistico sono tra le più numerose per quanto riguarda un lavoro stagionale proprio perché gli animatori si occupano dell’intrattenimento all’interno dei villaggi vacanze: i villaggi infatti sono meta turistica di molte persone che scelgono questi luoghi con il pacchetto completo in modo da risparmiare sul costo totale della vacanza e avere allo stesso tempo più divertimento e svago. I villaggi infatti sono occupati da molti giovani e le figure dell’animatore servono non solo per far divertire i più piccoli ma anche per coinvolgere i ragazzi nei giochi di gruppo.
Altro lavoro stagionale particolarmente cercato in estate sono i camerieri o i baristi nei chioschi che si affacciano sulla spiaggia. L’Italia infatti è bagnata per gran parte dal mare ed è naturale che le sue spiagge possono essere meta di turisti, nazionali e stranieri, che decidono di trascorrere le ferie sulle coste del Bel Paese.

Per ciò che concerne le proposte degli alberghi, è consigliabile leggere gli annunci su quotidiani e giornali locali, inoltre è preferibile presentarsi di persona poiché i proprietari d’albergo preferiscono vedere e conoscere di persona coloro che potrebbero assumere.

No Comments Found

Leave a Reply