Siena, nonostante sia una piccola città della Toscana, attrae milioni di turisti non solo per il Palio ma anche gli splendidi monumenti e musei di cui è costellata. Sicuramente il più visitato è il Duomo, situato nell’omonima piazza, nel centro storico della città.
L’edificio è stato recentemente sotto i riflettori per la scoperchiatura del pavimento, questo era coperto da pannelli di faesite per evitare il deterioramento dovuto al passaggio dei turisti, ma per 2 mesi i visitatori hanno ammirato la bellezza e raffinatezza di questa pavimentazione di cui parlava anche Vasari.
Un’altra novità riguarda il Duomo, dopo un lungo periodo di restauro, dal 6 aprile sarà possibile visitare locali mai aperti al pubblico, il cui unico accesso nei secoli l’hanno avuto architetti e maestranze particolari, il “Cielo del Duomo”.
La facciata del Duomo è fiancheggiata da 2 torri che culminano con delle guglie al cui interno si trovano alcune scale a chiocciola che conducono verso “il Cielo” del monumento. Grazie all’apertura di quest’area si potrà ammirare dall’alto sia l’interno della Cattedrale e le sue bellissime vetrate, sia il paesaggio urbanistico intorno: La Basilica di San Domenico, La Fortezza Medicea, e le colline della Montagnola Senese.
Il Duomo di Siena è uno degli esempi più imponenti e magnifici dello stile romanico- gotico. È composto da più parti, tutte bellissime da visitare, la Cripta, il Battistero, il Museo, ma dovreste approfittare di questa nuova visita che vi toglierà il fiato. Saranno organizzati dal 6 aprile al 27 ottobre 2013 dei tour sia di gruppo che con guida privata.
Prenota la tua straordinaria visita sui tetti del Duomo di Siena inviando una mail a [email protected] o telefonando il numero 055 2670402.
Italy Travels organizza tour culturali in Toscana: la visita alla Galleria degli Uffizi, alla Galleria dell’Accademia, alle Cappelle Medicee a Firenze e tante altre ancora.
Prenota la tua visita sul sito www.ticketsflorence.com.
No Comments Found