Attività Commerciali

Notaio e costituzione società: facciamo chiarezza sulle Srl semplificate

Sono passati ormai parecchi mesi dall’entrata a regime delle nuove società a responsabilità limitata in versione semplificata, pensate per i giovani imprenditori e le aziende in fase di start up.


Questa forma di impresa, nata con il Decreto Ministeriale 138 del 23 giugno 2012, permette a tutti gli interessati di recarsi dal proprio notaio costituzione società per la creazione di una nuova attività, con tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa nuova versione semplificata della classica Srl, tanto cara alla tradizione imprenditoriale italiana.


Iniziamo col dire che la Srls, pur costando solo 1 euro in fase di costituzione e non richiedendo alcun intervento dal notaio, avrà i medesimi costi di gestione di qualunque altra società a responsabilità limitata a regime ordinario. Il risparmio è quindi solo in fase di attivazione (nessun bollo, niente bolli, nessuna imposta di registro ecc.) e non permane per quanto riguarda spese fisse come annuale CCIA, deposito bilancio, IRES e IRAP.


Altro vantaggio che fa pendere la bilancia dalla parte della Srls, la totale assenza di limiti d’età per chi costituisce la società, norma ampliata anche per i soci grazie alla Legge 98 del 2013 (decreto del fare). Continua a sussistere, invece, il limite al capitale iniziale, pari a 10.000 euro meno un centesimo.


La semplificazione permette inoltre di recarsi da un notaio costituzione società e di creare la propria azienda anche come unico socio. In questo caso, gestione e amministrazione sono però fissati per legge e non possono essere personalizzati in base alle esigenze dei soci.


Permane infine il grande vantaggio della responsabilità limitata che dà il nome a questa forma societaria, proteggendo i beni personali in caso di debiti e a scapito esclusivo del capitale investito. Di contro, mancano completamente le agevolazioni fiscali normalmente dedicale alle Srl classiche.


Riepilogando, la semplificazione agevola la creazione di un’attività imprenditoriale in molti modi, rimanendo però all’interno di paletti più stretti rispetto a quella classica. Per quanto riguarda i costi notarili, infine, facciamo l’esempio di una persona che si rechi da un notaio di Milano per aprire una Srls.

 

La consulenza per l’avvio della pratica è gratuita, come per la Srl, i costi di gestione sono gli stessi per entrambe le forme di società, mentre cambiano i costi di avvio veri e propri, come descritto nell’articolo.

No Comments Found

Leave a Reply