Il Natale è un periodo in cui spesso si approfitta per una vacanza o un week end con tutta la famiglia, ed ecco il dramma, dove andare?
Il consiglio personale è di prenotare un hotel Cesenatico o un hotel rimini, il motivo? Vediamolo insieme.
A differenza di quello che si pensi l’Emilia Romagna e Rimini in particolare sono tutt’altro zone dedicate principalmente al turismo estivo, al contrario ci sono molte iniziative anche d’inverno specialmente nel periodo natalizio.
Tanto per menzionarne qualcuna ad esempio molto suggestivo a Rimini è l’Ice village ovvero un villaggio natalizio sulla spiaggia libera, all’interno del quale è allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio con animazione, spettacoli serali, un’area ed un istruttore dedicati solo ai bambini.
Sia a Cesenatico che a Rimini possiamo godere dei mercatini di Natale durante i quali tantissime bancarelle esporranno prodotti artigianali, idee regalo, prodotti gastronomici.
A Cesenatico molto caratteristico ogni anno è il presepe galleggiante ovvero un presepe fatto di pastori di legno a grandezza naturale, posizionati nelle antiche barche del museo della marineria.
E ancora a Rimini:
– Dal 6 al 20 dicembre invece del paese di Sant’Agata Feltria c’è l’annuale appuntamento natalizio – con musica e spettacolo e con gastronomia ed artigianato locale.
– Dal 23 Dicembre al 06 gennaio sul ponte dei Miracoli verranno allestite 500 cappe sante e un enorme presepe.
– Per i più piccoli una speciale iniziativa dal 14 novembre al 19 dicembre nella cineteca comunale saranno trasmessi una serie di film per bambini.
– E sempre per i bambini in 24 dicembre a Coriano ci sarà l’incontro con Babbo Natale con tanto di dolci e regali per tutti.
– Per rallegrare il giorno di Santo Stefano invece vi aspettiamo tutti al Rimini Jazz Winter concerto di Natale con ingresso gratuito dalle 21.
A Cesenatico:
Dal 06 dicembre al 10 gennaio presso il museo della marineria sarà possibile visitare la mostra sulla cartografia dell’Adriatico con carte dell’Adriatico dal XVI al XIX secolo.
8-13-20-26-27 dicembre 2009 e 1-2-3-6 gennaio 2010 sarà possibile visitare il Mercatino di Natale a Porto canale, dove numerose bancarelle esporranno prodotti gastronomici, oggettistica, prodotti natalizi, piante e fiori ed articoli da regalo.
Il 31 dicembre invece ci sarà Capodanno sul porto, situato appunto sul porto canale si festeggerà l’anno nuovo con musica e fuochi d’artificio
Infine come di tradizione da qualche anno, il giorno prima della befana c’è l’usanza di cantare la Pasquella, ovvero gruppi di persone vanno di casa in casa cantando strofe propiziatorie.
A Cesenatico quest’anno, come tutti gli anni, gruppi di Pasquaroli intratterranno il pubblico il 6 gennaio dalle ore 15 alle 18 in Piazza Ciceruacchio.
Ancora indecisi su cosa fare a Natale? Prenotate adesso!
No Comments Found