Comunicati stampa

Nasce Far@gri ed il tempo non fa più paura

– Il nuovo sistema è stato presentato quest’anno dalla Far Systems di Rovereto

– Le informazioni meteorologiche arrivano direttamente sul cellulare o sul PC

– Far@gri non si collega alla rete elettrica, ma è alimentato da un pannello solare

– È possibile noleggiare Far@gri e riscattarlo senza perdere i pagamenti

Da sempre l’agricoltura deve sottostare ai disagi metereologi, con risultati che possono essere devastanti sulle coltivazioni. Monitorare e prevedere il tempo atmosferico è quindi essenziale, per garantire continuità nelle produzioni e qualità.

Per questo motivo è nato Far@gri, l’innovativo sistema di rilievo di dati che permette di tenere sotto controllo i rischi ambientali, come le gelate o il rischio grandine e i danni derivati da eventi estremi. Il sistema Far@gri, presentato quest’anno dalla Far Systems di Rovereto, e appena entrato in commercio, è composto da una centralina con sensori di rilevamento, da un computer che elabora i dati, da un dispositivo di trasmissione GSM/GPRS e da un palo in vetroresina, studiato appositamente per facilitarle l’installazione e che consente di montare Far@gri in pochissimi minuti ed in qualsiasi luogo, anche perché la centralina non richiede la presenza di una rete elettrica essendo dotata di un pannello solare e di una batteria di riserva che la rendono totalmente autonoma.

Il sistema Far@gri si basa sull’impostazione di soglie di attenzione per ogni parametro controllato, i principali dei quali sono la temperatura, l’umidità, il punto di rugiada, la velocità e la direzione del vento, la pressione, la pioggia totale e parziale e la radiazione solare. Proprio grazie a queste caratteristiche Far@gri consente anche di andare oltre la semplice prevenzione degli attacchi atmosferici permettendo di ottimizzare il calcolo del bilancio idrico dei vigneti, o di interi comprensori, e di programmare i trattamenti per la riduzione del rischio di attacco da agenti patogeni.

Le soglie relative alle variabili vengono inserite sul posto di installazione della centralina Far@gri,oppure, in alternativa, è possibile inserire le soglie di allarme attraverso il proprio personal computer collegato alla porta ethernet del dispositivo o, in remoto, consultando l’apposito sito web sviluppato da Far Systems. Il punto di forza di Far@gri, ed è quello che lo differenzia da altre stazioni similari, è la “portabilità” delle informazioni, infatti i dati relativi alle proprie coltivazioni si possono ricevere, in qualsiasi momento, direttamente sul proprio cellulare, attraverso la rete Gsm, oppure sul proprio personal computer, consultando il sito dedicato. In questo modo è possibile tenere sempre sotto controllo la situazione nei propri vigneti ed agire tempestivamente in caso di problematiche relative al micro-clima monitorato.

Far Systems, che fin dal 1990 opera nel campo dei sistemi elettronici per l’ambiente, il trasporto e le costruzioni, è un’azienda che ha fatto del progresso tecnico e tecnologico il suo punto di forza. Per questi motivi Far Systems offre anche la possibilità di noleggiare le stazioni Far@gri, attraverso il pagamento di un canone mensile, ed, eventualmente, di riscattarle ridiscutendo la cifra rimanente. In questo modo i nuovi clienti possono valutare le effettive potenzialità di Far@gri senza l’esborso iniziale per l’impianto e, se soddisfatti, possono acquistarlo senza che i pagamenti effettuati vadano perduti. Con il sistema Far@gri è stato fatto un salto di qualità nel controllo delle coltivazioni.

No Comments Found

Leave a Reply