Nata come “ponte” tra le best practise internazionali e la realtà italiana, Bridge Partners è la prima società in Italia specializzata sul tema della negoziazione, in particolare sullo sviluppo della capacità negoziale manageriale e sulla consulenza strategica negoziale. Il concetto di “ponte”, alla base della mission aziendale e parte integrante della ragione sociale, evoca il valore, in ambito lavorativo (e non solo) della reciprocità, dello scambio e del confronto continuo e costruttivo con gli altri, siano essi colleghi, clienti, fornitori, capi, collaboratori o stakeholder. Bridge Partners, forte di una costante collaborazione con consolidate esperienze di respiro internazionale, le porta in Italia, arricchendole di metodologie e contenuti, studiati e rielaborati ad hoc per la realtà manageriale italiana e, in generale, il contesto culturale e sociale del nostro Paese.
Con sedi a Torino e a Milano, Bridge Partners nasce dalla volontà dei soci fondatori, Alessandra Colonna e Domenico Pugliese, di offrire un servizio formativo e consulenziale completo e costantemente aggiornato sulla negoziazione, mettendo a punto interventi finalizzati in risposta ai diversi bisogni dei clienti.
Bridge Partners opera con tre driver: il TRAINING, per lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di conoscenze in ambito negoziale; il COACHING, finalizzato a progetti lavorativi concreti, ricorrendo alle competenze apprese in fase di training e alle potenzialità emerse; il CONSULTING, per fornire consulenza strategica negoziale alle aziende.
L’azienda si contraddistingue per aver strutturato interventi formativi rivolti specificatamente al middle e top management, ma anche a profili junior e di middle-office, a cui destinare percorsi definiti “Cornerstones” finalizzati all’apprendimento delle basi della negoziazione.
Bridge Partners intende focalizzarsi sempre di più nelle attività di coaching e di consulting che costituiscono un campo ancora piuttosto inesplorato in Italia, nonostante siano da anni utilizzati all’estero come strumenti chiave a sostegno delle performance negoziali del top management.
Alessandra Colonna, Managing Director di Bridge Partners, commenta: “Ci dedichiamo con attenzione scrupolosa alle persone, ai loro bisogni e a quelli delle organizzazioni in cui esse operano, curando la massima qualità in ogni parte dei processi relativi ai nostri interventi, che hanno come obiettivo principale lo sviluppo delle persone e risultati di performance misurabili”.
In Italia Bridge Partners ha trovato un terreno molto fertile e grande attenzione ed Alessandra Colonna commenta: “La negoziazione è una competenza strategica comportamentale dell’eccellenza manageriale, capacità irrinunciabile ed essenziale per gestire relazioni, creare valore, concludere affari migliori, ottimizzare tempi, prevenire e gestire conflitti, affrontare cambiamenti, lavorare con efficacia in team. E’ difficile immaginare ruoli o attività quotidiane esenti dalla necessità di negoziare. Difficile invece è allenare la capacità negoziale, svilupparla, monitorarla, accrescerla e migliorarla con metodo, misurandola poi attraverso risultati tangibili. A dispetto di quanto talvolta si pensi, la capacità negoziale, affidata spesso al talento e all’istinto, può essere, come ogni altra capacità, allenata, sviluppata, razionalizzata, ricondotta a metodo per potenziarne i dati ricavati dall’esperienza quotidiana. Questo è l’obiettivo del nostro lavoro ed ecco perché abbiamo trovato con il tempo sempre maggiore e crescente interesse ”.
No Comments Found