“The Dalì Universe” è la nuova grande mostra ospitata a Firenze dal 1 di febbraio scorso fino al 25 maggio 2013. L’esibizione è stata allestita a Palazzo Medici Riccardi situato nel centro storico della città.
Palazzo Medici Riccardi è l’antica dimora di Cosimo il Vecchio della famiglia Medici, progettato dallo scultore e architetto Michelozzo; dal ‘600 divenne proprietà della casata dei Riccardi. Ora è sede del Consiglio Provinciale e ospita dal 1972 esposizioni di natura temporanea, sia mostre che richiamano la sua identità rinascimentale e barocca, sia mostre dedicate all’arte moderna e contemporanea.
L’esposizione è totalmente dedicata al genio catalano, padre del Surrealismo, Salvador Dalì. I visitatori potranno ammirare più di 100 opere, la maggior parte poco conosciute, che incuriosiranno sia gli inesperti che i conoscitori del Maestro. Dalì nel corso della sua vita si è avvicinato ad ogni tipologia di arte, producendo opere eterogenee.
La mostra è curata dal Presidente della Fondazione Ambrosiana per l’Arte e la Cultura Beniamino Levi, esperto intenditore di Dalì, che ebbe diversi incontri dal vivo con l’artista, e che possiede, in quanto collezionista e mercante, una delle più grandi raccolte di opere del pittore. Levi, tramite la sua associazione, ha organizzato oltre 80 mostre di enorme successo in tutto il mondo che hanno attirato più di 10 milioni di visitatori.
L’esibizione riprende 2 temi noti e cari a Dalì: il tempo ed il sogno, e la donna e la sensualità. Tra le opere esposte vi sono sculture in bronzo, tra le quali “Alice nel paese delle meraviglie” del 1977, oggetti in vetro, raccolte grafiche: incisioni e litografie che riprendono capolavori del mondo letterario come la Divina Commedia e il Decamerone, collages e mobili, come il famoso divano a forma di labbra “Mae West”. Dalì fu, infatti, un pittore e scultore, ma anche illustratore, cineasta e designer.
“The Dalì Universe” è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. Palazzo Medici Riccardi merita di essere visitato non solo per il Museo che ospita la mostra ma anche per gli altri ambienti: la Galleria degli Specchi, la Biblioteca Riccardiana, il Giardino, primo museo all’aria aperta, e la Cappella dei Magi con gli affreschi di Benozzo Gozzoli.
Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, organizza un tour con guida privata alla scoperta delle Cappelle, gioielli nascosti di Firenze. È un tour singolare, che percorre delle tappe non presenti negli itinerari standard. La visita comprende una tappa alla Cappella dei Magi presso il Palazzo Medici Riccardi, si prosegue poi con la Basilica di Santa Maria Novella, con la Cappella Tornabuoni affrescata dal Ghirlandaio, e con la Cappella dei Papi decorata da Pontormo. Il tour ha una durata di 3 ore.
Per prenotare la vostra visita potete contattare Italy Travels al numero 055 2670402 o inviare una mail a [email protected]
Potete anche visitare il sito www.ticketsflorence.com e la pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels
No Comments Found