Pensate che per acquistare un montascale basti rivolgersi ad un’azienda e chiederne uno? In realtà non funziona proprio così, perché non c’è un unico tipo di montascale valido per tutti.
I montascale sono pensati e progettati per rispondere alle specifiche esigenze di chi ne fruisce, per questo motivo esistono differenti tipi di montascale. I montascale devono innanzitutto essere acquistati in base alla conformazione della scala su cui devono essere installati. Dunque il primo criterio che si deve rispettare per l’acquisto di un montascale è proprio che si adatti alla scala, alla sua lunghezza, al numero di curve, all’inclinazione, al fatto che si trovi all’interno o all’esterno di un’abitazione.
La prima distinzione per i montascale è quindi quella che permette una differenziazione in base alla scala, e che porta a distinguere tra i montascale rettilinei e quelli curvilinei. I montascale rettilinei sono quelli che vengono installati su delle rampe uniche, dritte. Questo tipo di montascale è più facile da installare ed è anche più economico rispetto ai montascale curvilinei.
Inoltre, chi si trova ad avere la possibilità di acquistare un montascale rettilineo ha anche un vantaggio in più: alludiamo al fatto che nel caso in cui volesse risparmiare sull’acquisto potrebbe beneficiare dell’opportunità di comprare un montascale usato. Inutile nascondere che i montascale curvilinei sono un po’ più costosi, ma essi si rendono necessari in presenza di scale curve o di percorsi che si sviluppano su più rampe di scale. Questi montascale aggirano il problema delle scale anche quando esse sembrano un ostacolo insormontabile, come ad esempio nel caso delle scale di un condominio e le scale a chiocciola.
Da aggiungere a queste due tipologie c’è poi la categoria dei montascale per ambienti esterni. In che cosa si differenziano da quelli per interni? Naturalmente un montascale pensato per essere posto all’aperto deve essere necessariamente concepito e realizzato con materiali diversi, più resistenti, affinché possa non subire alcun danno in caso di condizioni meteorologiche avverse. Dunque se dovete comprare un montascale per installarlo in un giardino o in qualsiasi altro ambiente non protetto, sappiate che ci sono dei modelli appositi, resistenti a pioggia, neve e quant’altro.
E naturalmente la classificazione dei montascale non finisce qui. Una grande differenza c’è poi tra i montascale a poltroncina e quelli a piattaforma. Entrambi hanno l’obiettivo di permettere il superamento delle barriere architettoniche. I montascale a poltroncina hanno come caratteristica principale proprio il fatto di essere dotati di una poltroncina. Dunque le persone che hanno una mobilità ridotta possono accomodarsi sul seggiolino per superare da seduti una o più rampa di scale.
Il montascale a poltroncina è indicato soprattutto per coloro che a causa dell’età o di qualche patologia di varia natura fanno fatica a muoversi in piena autonomia. Se il montascale a poltroncina è quindi consigliato in modo particolare agli anziani, il montascale a piattaforma è la soluzione ideale per chi è sulla carrozzina. Le piattaforme, che sollevano il disabile facendolo rimanere seduto sulla sua carrozzina, possono essere di varie dimensioni adeguandosi sia alle esigenze del fruitore che alla scala.
No Comments Found