Medicina

Migliorare la parete addominale con la chirurgia

Chirurgia estetica ed addominoplastica

Addominoplastica

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica che si pratica nella zona addominale per ripristinare la naturale tensione muscolare. L’intervento serve ad eliminare gli eventuali eccessi di cute e di adipe. L’asportazione può essere totale o parziale, in caso interessi solamente la zona intorno all’ombelico. Gli interventi di addominoplastica richiedono un’anestesia generale perché si procede incidendo la pelle nella zona pubica e intorno all’ombelico, senza però staccare la cute dai muscoli. La pelle viene staccata dalla muscolatura in un secondo momento, poi si procede con il riposizionamento della muscolatura. Prima di suturare si procede con lo stiramento della pelle e l’eliminazione della parte in eccesso. L’ultimo passaggio consiste nel riposizionamento dell’ombelico nella corretta posizione. In caso di addominoplastica parziale non è previsto che si effettui lo spostamento dell’ombelico, infatti l’intervento avviene nella zona compresa fra lo stesso e il pube. In seguito all’intervento si procede con la sutura e si crea un sistema che serva a drenare il sangue e qualsiasi liquido in eccesso. Sul portale www.jdm.it potete trovare molte informazioni a riguardo.

Interventi di addominoplastica

Gli interventi di chirurgia estetica e di addominoplastica sono particolarmente indicati per chi, anche in presenza di una buona forma fisica, possa presentare un eccessivo accumulo di grasso, o in presenza di evidente rilassamento delle pareti addominali. L’addominoplastica quindi è indicata in quei casi in cui la sola dieta non può garantire dei miglioramenti evidenti. Questa tipologia di intervento è particolarmente richiesta sia dagli uomini, sia dalle donne, soprattutto in seguito alla gravidanza. Gli interventi di addominoplastica possono essere anche fatti in pazienti che manifestano un rilassamento dei muscoli addominali a seguito dell’età, di un dimagrimento troppo eccessivo e rapido, ad interventi chirurgici o a seguito di una perdita di elasticità della pelle.

Decorso post operatorio

Gli interventi di chirurgia estetica e di addominoplastica richiedono un decorso post operatorio di almeno 48 ore, nelle quali si deve rimanere assolutamente a riposo mantenendo le gambe flesse e il dorso adeguatamente sollevato. Dopo il terzo giorno è possibile ricominciare una vita normale, ma ricordandosi di evitare di effettuare attività eccessivamente faticose, delle saune e dei bagni turchi che potrebbero portare a problemi alla zona operata. Nel decorso post operatorio è possibile che si presentino del gonfiore e delle ecchimosi nell’area dell’intervento. Le normali attività possono essere riprese totalmente dopo circa 10 giorni, purché non presentino eccessiva fatica. Le attività pesanti e l’esercizio fisico possono essere ricominciati dopo circa 3 settimane dall’intervento. Per garantire che i risultati siano permanenti si deve mantenere una dieta bilanciata e svolgere una regolare attività fisica. In questo modo i risultati saranno molto buoni sia in caso di addominoplastica parziale sia completa.

No Comments Found

Leave a Reply