Il cancro al seno è una delle cause di morte principali per le donne che abitano nei paesi industrializzati, ed è importante che sin dalla giovane età ogni persona si prenda cura della sua salute attraverso semplici ma fondamentali controlli.
L’autopalpazione è in tal senso uno strumento davvero prezioso: almeno una volta al mese è opportuno che le donne esaminino con cura la mammella e la zona ascellare per individuare sin dal loro nascere eventuali problematiche come, ad esempio, piccoli noduli o il cambiamento della forma o dell’aspetto del capezzolo.
Purtroppo però vi sono problematiche che non danno luogo a sintomi evidenti se non quando si trovano già allo stadio avanzato, e risultano perciò anche molto più difficili da combattere: ecco perché all’autopalpazione vanno abbinati anche esami ecografici e mammografici da compiere almeno una volta all’anno.
Indagini di questo tipo possono essere eseguite a Parma presso lo Studio di Radiologia del dott. Pasta, un centro d’eccellenza che dispone delle competenze dei migliori specialisti. Mammografia ed ecografia mammaria aiuteranno ogni paziente a tutelare la propria salute, dal momento che rappresentano veri e propri esami “salvavita” cui è bene sottoporsi una volta ogni uno/due anni a partire dai 35-40 anni di età.
Per maggiori informazioni sugli esami di senologia che a Parma sono a disposizione presso lo Studio Pasta si può visitare il sito web radiologiapasta.it oppure contattare il numero 0521 231894.
No Comments Found