Destinazioni

L’isola vulcanica di Procida

Procida è una stupenda isola del mar Tirreno, facente parte dell’arcipelago delle isole Flegree. Si estende tra il promontorio di capo Miseno, da cui è divisa dall’omonimo canale, e la più grande isola dell’arcipelago: l’isola di Ischia.

Procida è un isola di origine vulcanica, per questo motivo è costituita per la maggior parte del territorio da tufi. La sua morfologia è caratterizzata dalla presenza di quattro crateri che oggi sono però poco evidenti a causa dell’erosione.

L’isola presenta coste molto alte e frastagliate con un terreno in gran parte fertile, oggi coltivato ad agrumi, vite e ortaggi. Grossa parte per il mantenimento dell’economia di quest’isola viene presa anche dalla pesca oltre che (soprattutto) dal turismo.

L’omonimo centro principale dell’isola si trova mel settore nord occidentale.

Per quanto riguarda le comunicazioni con la terraferma e le altre isole dell’arcipelago, l’isola di Procida presenta regolari servizi di navigazione che la uniscono costantemente a Napoli, Pozzuoli e Ischia. Insieme all’isolotto disabitato di Vivara costituisce l’omonimo comune.

Anticamente veniva chiamata Prochyta, fu spesso devastata dai pirati saraceni ed ebbe dei propri signori feudali. 

Nel 1644 passò alla Corona Napoletana. Nel 1799, durante la Repuybblica Partenopea, fu infine occupata dalla flotta inglese.

 

Per visitare questo luogo nel modo migliore è possibile riservare una stanza o un mini-appartamento presso l’Hotel Orchidea, un Hotel 3 Stelle a Giugliano in Campania, a pochi passi dalle maggiori vie di comunicazione del litorale partenopeo.

No Comments Found

Leave a Reply