Quale sarà il trend della prossima stagione autunno inverno 2013/2014 ? Quale sarà il must a cui non potrà sottrarsi nessuna “fashion addicted”?
Scopriamolo insieme. I riflettori modaioli sono ancora tutti puntati sulla Fashion Week di Milano che in questi giorni sta monopolizzando l’attenzione internazionale degli addetti al lavoro e non solo. Gli abiti da cerimonia per la “upcoming” stagione fredda saranno sobri e minimal, visto che la crisi non ha lasciato immune neanche i brand di lusso dell’alta moda.
Non è un caso se per Prada gli abiti da sera hanno tutti uno stile morbido e “decadente”; colori scuri , spalline che cadono sulle spalle lasciando intravedere lo scollo, all’insegna dell’austerità.
Anche Max Mara privilegia uno stile senza fronzoli ed eccessi puntando sulla linearità dei capi. Abiti da cerimonia semplici, eleganti con prevalenza di colori scuri quali il grigio e il blu notte. Non credete che però l’assenza di fantasie e l’utilizzo di tonalità scure porti ad una minore luminosità dei capi. La parola d’ordine per Max Mara resta comodità e praticità che impera su tutti gli outfit anche su quelli più formali. Risultato reso possibile dall’abbinamento di sneakers e ballerine raso terra.
Voce fuori dal coro la collezione di Gucci che pur portando in passerella uno stile cupo e prevalentemente minimal, osa con abiti da cerimonia scintillanti e sensuali in pelle a stampa pitone. I pezzi forti della linea sono senz’altro gli evening dresses a rete, decorati con piume metalliche e le ali che ricordano quelle di una fenice. Un design che vola non c’è che dire.
Ma la vera sorpresa di questi giorni viene da Alghero più precisamente da Antonio Marras. Quella dello stilista sardo è una moda senza tempo in un contesto da sogno in cui abiti da cerimonia possono essere di diversa fattura. Si inaugura la sfilata con stampe floreali e gonne ampie per poi passare a linee più easy che privilegiano il tweed e atmosfere vagamente blasè. Gli outfit di Marras sono l’ideale per donne giovani e non, audaci e anticonformiste pronte a lanciarsi in nuove sfide senza dimenticare lo stile.
No Comments Found