Il drenaggio linfatico è una funzione naturale del sistema linfatico, che è una parte essenziale nel sistema immunitario dell’organismo. Se questo non funziona correttamente, può causare un accumulo di liquido nei tessuti o anche problemi medici più gravi come i linfomi. Sebbene la maggior parte delle condizioni causate dallo scarso drenaggio linfatico siano curabili, alcune richiedono una pronta ospedalizzazione e delle cure mediche immediate, in quanto possono facilmente diffondersi in tutto il corpo. Vi è anche un tipo di massaggio terapeutico chiamato linfodrenaggio per aiutare a curare alcune condizioni associate al sistema linfatico. Se presentate uno di questi problemi o semplicemente siete interessati all’argomento, cercate informazioni sui centri che effettuano il linfodrenaggio a Verona se siete della zona.
Linfodrenaggio a Verona: in cosa consiste la terapia
Il linfodrenaggio consiste in dei movimenti specifici utilizzati per premere leggermente sul sistema linfatico, contribuendo a drenare i tessuti e a spostare tutto il corpo. Questo trattamento è comunemente usato per aiutare le persone affette da linfedema, che può essere causato da problemi di cuore, dagli abiti aderenti e dalle lesioni come le distorsioni e le fratture. A volte si può verificare anche come effetto collaterale di trattamenti di chemioterapia e interventi chirurgici fatti per rimuovere il cancro al seno, il cancro al colon e alla prostata. Durante una sessione di linfodrenaggio a Verona, un massaggiatore preme delicatamente muovendo le sue mani lungo il corpo in determinate direzioni. Per esempio, se le braccia e le gambe di una persona sono gonfie, il massaggiatore strofina entrambi i lati del collo con un movimento verso il basso.
Anche se questo trattamento può essere molto utile, è in genere non adatto a persone con alcuni tipi di cancro, dal momento che potrebbe incoraggiare il cancro a diffondersi in tutto il corpo; così come non è adatto alle persone con gravi malattie cardiache o con problemi circolatori, infezioni gravi, o emorragie interne. Alcuni massaggiatori fanno ugualmente il linfodrenaggio anche con questo tipo di persone, ma solo in alcune parti del corpo. Questo trattamento viene generalmente utilizzato insieme ad altri trattamenti, come degli esercizi per aumentare il ritmo della circolazione, la terapia compressiva, i farmaci anti-infiammatori e gli impacchi di ghiaccio. Le persone possono anche imparare a farlo da soli a casa, ma è necessario che siano istruiti a farlo da un massaggiatore o da un esperto di fisioterapia a Verona e dovrebbero farlo solo dopo aver parlato con un operatore sanitario per prevenire eventuali complicazioni.
No Comments Found