Lo shopping online pone al centro di Internet l’utente che diventa, giorno dopo giorno, sempre più attento e pretenzioso. Oggi, infatti, l’utente partecipa attivamente all’azienda sia sul sito web che sui social network (in costante espansione) con commenti, messaggi e molto altro.
Per questo quando si realizza un sito e-commerce ogni intervento è pensato per intercettare al meglio le preferenze degli utenti in modo da convertirli in veri e propri clienti qualificati.
Ogni consulenza di Web Marketing pianifica le migliori strategie per catturare l’attenzione di ogni cliente attraverso news, foto, promozioni e sconti.
Tra le varie tecniche di marketing diretto c’è l’email marketing, attività molto usata online per coinvolgere i consumatori.
Cos’è l’email marketing?
L’email marketing si realizza attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica per proporre sconti, novità e promozioni ad ogni cliente. Gli investimenti per le strategie di email marketing sono circa il 12% dell’investimento totale.
Una campagna di email marketing può essere un ottimo strumento di pubblicità per mostrare nuovi prodotti, nuovi siti o il restyling di un sito già online.
L’obiettivo finale dell’email marketing è quello di fidelizzare l’utente, aumentare le vendite e diminuire i tempi di ritorno dell’investimento.
Come creare una campagna di email marketing efficace.
Una buona campagna di email marketing dipende anche dalla scelta di una piattaforma ecommerce che sia in grado di filtrare i dati degli utenti e inviarli ad un software esterno (ad esempio Mailchimp, uno dei migliori software per l’email marketing).
Queste tipologie di software permetto di creare messaggi di posta personalizzati attraverso vari template e forme.
La realizzazione del layout e del contenuto dell’email avviene dopo uno studio ben definito del target di riferimento. Ciò permette di scegliere lo stile e il linguaggio più idoneo per colpire e persuadere gli utenti. In particolare, l’oggetto deve essere scritto in modo da evitare di essere cestinati senza nemmeno aver aperto l’email.
I vantaggi dell’email marketing
L’email marketing è la terza sorgente di conversione in Italia dopo la SEO (ovvero la Search Engine Optimization, al primo posto ) e la pubblicità online (secondo posto). È, quindi, un importante mezzo per aumentare il numero dei clienti e delle vendite.
L’email marketing è:
- veloce;
- istantaneo;
- totalmente tracciabile.
Questi 3 fattori sono molto importanti, soprattutto la tracciabilità perché possiamo sapere quasi in tempo reale:
- Delivery rate: il numero delle e-mail consegnate;
- Open rate: il numero di email aperte;
- Click-through rate: quante email aperte hanno portato un click al link inserito nel messaggio.
- Conversion rate: il numero di click che hanno generato una vendita o un’iscrizione ad un evento.
La conoscenza di questi preziosi dati ci permette di migliorare l’impostazione, la grafica e i testi delle nostre email in modo da creare delle campagne sempre più mirate e profittevoli.
La pianificazione e lo sviluppo di una campagna di email marketing, quindi, deve essere ben studiata da un consulente di web marketing in grado di intercettare il target giusto e di strutturare la meglio ogni messaggio collaborando attivamente con un copywriter.
No Comments Found