Claudio Sforza lungo tutto il corso della propria carriera professionale ha acquisito importanti competenze in ambito dirigenziale in primarie realtà del panorama nazionale ed internazionale.
Claudio Sforza e i principali ruoli ricoperti in Poste Italiane S.p.a.
Per circa quattro anni, tra il 2003 e il 2007, Claudio Sforza collabora all’interno del Gruppo Poste Italiane S.p.a., all’interno del quale ottiene importanti responsabilità per tutto quello che concerne gli ambiti finanziario, amministrativo e gestionale. Ricopre inoltre prestigiosi incarichi anche all’interno delle società controllate dal Gruppo, come ad esempio Amministratore Delegato di Egi S.p.a., società incaricata dell’intera gestione patrimoniale, e di Postecom S.p.a., Consigliere d’Amministrazione di Banco Poste Fondi SGR, Postel S.p.a. e Poste Vita S.p.a. ed infine Amministratore Unico di Poste Energia S.p.a., per la gestione del fabbisogno energetico del Gruppo e delle società collegate. Nel 2012 entra a far parte di Gamenet S.p.a., una delle principali Gaming Company presenti su tutto il territorio nazionale italiano, come Amministratore Delegato, e all’interno della quale ricopre attualmente l’incarico di Consulente Strategico.
Claudio Sforza e il ruolo ricoperto all’interno del Gruppo Ilva
Nel mese di Agosto del 2014 Claudio Sforza entra a far parte del Gruppo Ilva grazie alla nomina a Chief Financial Officer, uno dei principali incarichi presenti all’interno delle aziende: il CFO è infatti il diretto responsabile per tutto quello che concerne le attività finanziarie delle società, della tesoreria, dell’acquisizione di ulteriori risorse economiche, dello sviluppo e del mantenimento delle attività di business che generano introiti economici. La posizione assume ancora maggior importanza poiché occupata all’interno di una delle principali realtà industriali nazionali, attiva da oltre cento anni nel campo della produzione e della lavorazione dell’acciaio. Il Gruppo Ilva ad oggi si compone infatti di 24 unità produttive in diversi paesi (17 Italia, 4 Francia, 2 Tunisia, 1 Grecia) a cui si vanno ad aggiungere numerosi centri servizi strettamente integrati tra di loro. L’azienda è specializzata nella produzione di acciai piani al carbonio, lamiere e tubi scaldati, venduti per la maggior parte (75%) in territorio nazionale e in minima parte all’estero (25%): in Italia infatti Ilva nel solo 2013 è stata in grado di sopperire al 49% del fabbisogno nazionale per quello che riguarda i laminati piani e al 6,5% a livello europeo.
Per maggiori informazioni relative alla carriera di Claudio Sforza visita il profilo presente su About Me.
No Comments Found