La comunicazione col fisso ancora resiste, ma per quanto?
Telefono, quanto mi costi. Il tormentone di una pubblicità di qualche anno fa appare oggi finalmente superato, visto che la liberalizzazione del mercato telefonico e il numero di offerte proposte dai diversi operatori permettono consistenti risparmi e fanno dire addio alle bollette che si rischiavano ai giorni del monopolio Telecom.
Oggi il mercato è quantomai vario e permette di personalizzare secondo le proprie esigenze d’uso la definizione dei consumi e le tariffe. In particolare, sembra essere definitivamente superata la vecchia fobia dell'”interurbana“, della chiamata cioè che oltrepassava i confini cittadini e vedeva lievitare i costi al minuto in maniera significativa: oggi quasi tutti gli operatori offrono tariffe flat, cioè con lo stesso ammontare mensile da pagare a prescindere dal consumo, che non fanno alcuna differenza tra le chiamate nel territorio del comune e quelle fuori. Una situazione finalmente utilissima per chi ha molti parenti o amici che abitano in un’altra città.
- Sempre caro l’estero
Resiste invece il discrimine dovuto alle chiamate internazionali, anche se molti operatori prevedono soluzioni ad hoc indirizzate soprattutto a chi si trova in Italia per motivi di lavoro ma ha il resto della famiglia all’estero.
Un’offerta per il telefono che tiene in considerazione, insomma, i cambiamenti avvenuti all’interno di una società sempre più multiculturale e caratterizzata da una robusta mobilità del lavoro. In genere, bisogna tenere conto di un’ulteriore divisione, quella tra Paesi europei o, più cari, extraeuropei (a loro volta divisi in diverse zone con tariffe che variano a seconda degli accordi con i partner locali).
- Meno telefonate?
C’è da dire comunque che negli ultimi anni sempre più persone hanno cominciato a fare meno uso di un tempo del telefono fisso. Per capire quest’evoluzione, prima di tutto c’è da considerare il successo dei cellulari, poi l’avvento dei social network e della comunicazione mediata dal computer: ormai è più comodo mandarsi una mail o un sms per comunicare immediatamente con qualcuno, specialmente durante la giornata, quando si è sul luogo di lavoro; ancora, a volte il modo migliore per mettersi in contatto con la persona desiderata è scrivere sulla sua bacheca di Facebook, o comunicare attraverso Twitter. Per questo più di una offerta per il telefono ha prezzi ormai davvero irrisori.
- Le telefonate con Internet
Questa erosione della domanda di comunicazione attraverso telefono fisso ha anche un’altra ragione, cioè la possibilità di comunicare a voce ma sfruttando la propria connessione dati: in altre parole, telefonare attraverso Internet. È la soluzione proposta sia dalle tecnologie VoIP, dedicate soprattutto alle aziende e che permettono di effettuare centinaia di chiamate ogni giorno a costi notevolmente ridotti (non è necessario avere più numeri e più linee, ma solo una connessione a Internet condivisia) e da Skype o servizi analoghi, con cui si può chiacchierare a centinaia di chilometri di distanza e in più vedersi “di persona” tramite la webcam.
No Comments Found