A tutti è capitato di dover ricorrere all’utilizzo di una calcolatrice. Che sia una calcolatrice scientifica oppure no, questo dipende dalla complessità del calcolo da fare. Tra le più gettonate nelle scuole italiane,troviamo le intramontabili calcolatrici Casio utilizzate da almeno quattro generazioni di studenti.
Della Calcolatrice Casio esistono vari tipi. Il modello più avanzato è la FX-991EX che permette di visualizzare espressioni matematiche complesse come radici e frazioni e dispone di 552 funzioni e offre anche un’applicazione con foglio di calcolo molto facile nell’utilizzo.
Offre anche un bel display LCD ad alta risoluzione. Della stessa serie troviamo poi la FX-85EX, che ha 274 funzioni e menu con icone come un piccolo pc.
Entrambefunzionano a energia solare e hanno una batteria di backup. Sempre della serie ClassWiz,ecco i modelli FX-82EX e FX-350EX: funzioni pari a 274 anche per questi e buona capacità di memoria. Di serie media troviamo invece i modelli FX-991ES Plus, FX-570ES Plus,FX-991ES Plus, FX-570ES Plus, solo la prima calcolatrice casio tra queste funziona anche con energia solare, oltre che con batteria di riserva.
Le calcolatrici Casio sono maneggevoli, utili per l’utenza scolastica.
Sono tra le calcolatrici scientifiche, quelle di più facile comprensione anche senza consultare il libretto delle istruzioni.
Per l’utilizzo scolastico le più diffuse sono le classiche calcolatrici con display a 2 righe e design ergonomico con un buon rapporto qualità-prezzo. Tra queste la calcolatrice scientifica FX-82MS e la FX-220 Plus.
In conclusione, la vasta gamma di calcolatrici Casio sul mercato permette che ogununo possa scegliere quella che fa per lui dopo una attenta lettura delle funzioni matematiche disponibili per ciascun modello. Queste spaziano dalla radice quadrata, alle funzioni esponenziali, logaritmiche, iperboliche, trigonometriche ai più complessi calcoli statistici. Le più avanzate calolatrici consentono anche la risoluzione di equazioni e sistemi (fino a un massimo di quattro equazioni), calcoli vettoriali, calcoli differenziali e calcoli degli integrali.
No Comments Found