Salute e benessere

Laser occhi

 

Il LASIK è un intervento laser occhi assistito in situ keratomileusis, che si svolge in modalità ambulatoriale per il trattamento di alcune condizioni quali la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo. Il laser occhi viene usato per rimodellare la cornea – la cupola rotonda nella parte anteriore dell’occhio – e per migliorare il modo in cui nell’occhio (sulla retina) si concentrano i raggi luminosi.

 

Con il laser occhi LASIK, un oftalmologo (oculista) crea un sottile lembo nella cornea utilizzando una lama o un laser. Il chirurgo ripiega il lembo e rimuove precisamente una quantità specifica di tessuto corneale sotto il lembo utilizzando un laser ad eccimeri. Il lembo viene poi riposizionato nella sua posizione originale.

 

Per le persone che soffrono di miopia, il laser occhi, viene utilizzato per appiattire una cornea che è troppo ripida. Ma il LASIK può anche correggere l’astigmatismo con l’elaborazione di una cornea irregolare in una forma più normale.

 

È importante che chiunque voglia sottoporsi ad un intervento laser occhi abbia aspettative realistiche. Esso permette alle persone di eseguire la maggior parte delle loro attività quotidiane senza lenti correttive. Tuttavia, le persone in cerca di una perfetta visione senza occhiali o lenti a contatto corrono il rischio di rimanere deluse. Più del 90 per cento delle persone che hanno usato il laser occhi LASIK raggiungono la visione 20/20 e 20/40 senza occhiali o lenti a contatto. 

 

Come funziona la procedura laser occhi


Il laser occhi
viene eseguito mentre il paziente si adagia sotto un dispositivo chirurgico chiamato laser ad eccimeri in una stanza chirurgica ambulatoriale. In primo luogo, l’occhio viene anestetizzato con qualche goccia di anestetico locale. Un attrezzino per l’apertura della palpebra viene poi posto tra le palpebre per tenerle aperte ed evitare che il paziente socchiuda gli occhi. Un anello di aspirazione viene posto sugli occhi e solleva e/o appiattisce la cornea e aiuta a mantenere l’occhio in posizione. Una volta che la cornea viene appiattita, viene creato un lembo a cerniera di tessuto corneale utilizzando un dispositivo automatizzato microchirurgico, sia un laser o lama. Questo lembo corneale viene sollevato e ripiegato. Poi il laser ad eccimeri preprogrammato viene centrato sopra l’occhio.

No Comments Found

Leave a Reply