Quando si sceglie di avvalersi del servizio di vendita gomme online occorre prestare una certa attenzione ai parametri del pneumatico. In particolare, sono tre i valori cui prestare particolare attenzione ovvero larghezza, altezza e cerchio. Ecco cosa sono e dove trovarli.
Le indicazioni sul pneumatico
Ogni pneumatico riporta i valori di riferimento sul proprio battistrada. Prendiamo una stringa di esempio:
205/55 R16 91Y
In questo caso, il numero 205 è indicativo della larghezza del pneumatico. Nello specifico, esso esprime la larghezza nominale della sezione della gomma, espressa in millimetri. Una maggior larghezza della sezione garantisce maggiore tenuta su strada ma minore velocità massima e accelerazione in curva.
Il numero 55 è espressivo dell’altezza, o corda, ed esprime in millimetri la distanza fra il cerchio della gomma e l’asfalto. L’altezza indica, di fatto, la misura della spalla, cioè il fianco del pneumatico e all’aumentare del suo valore diminuisce la reattività in frenata.
R16 è il valore di riferimento del cerchio. Il numero 16 indica il diametro interno della gomma, ovvero il cerchio, espresso in pollici. La lettera R, invece, fa riferimento al metodo di costruzione utilizzato, in questo caso ‘radiale’.
91 indica l’indice di carico del veicolo. Per legge è possibile montare pneumatici con valore pari o superiore a quello indicato sul libretto. Per conoscere il reale valore dell’indice di carico, occorre fare riferimento a una tabella di corrispondenza che esprime tale valore in chilogrammi. In questo caso, 91 corrisponde a 615 kg. Tale valore deve però essere integrato all’indice di velocità, espresso dalla lettera che segue.
Y è l’indice di velocità, ovvero il valore che esprime la velocità massima alla quale il carico indicato può essere trasportato. Anche qui, occorre fare riferimento a una tabella di corrispondenza. In questo caso, la lettera Y corrisponde a 300 km/h. La dicitura 91Y esplica che il veicolo può trasportare 615 kg alla velocità massima di 300 km/h.
No Comments Found