Il Lago d’Orta farà da set cinematografico per la prossima pellicola formata dal regista Giuseppe Tornatore, che in estate inizierà le riprese di “The Corrispondence”. Dopo due sopralluoghi in Piemonte, realizzati in collaborazione con il location manager, Stefano Masera, il cineasta siciliano realizzerà un lungometraggio di spessore, destinato a varcare i confini nazionali, proprio come avvenuto per “La migliore offerta”, film fortunato e di grande successo girato a Bolzano. Un’occasione imperdibile per tutti i residence casa sul Lago d’Orta, gli hotel di prestigio e i b&b dislocati sul territorio in attesa di turisti per l’arrivo della bella stagione.
Le riprese del film inizieranno a giugno, mentre le scene girate in Piemonte inizieranno nel mese di luglio e – secondo le prime indiscrezioni – regaleranno un nuovo fermento turistico ed economico a tutta l’area del Cusio.
“Per noi – ha commentato Paolo Damilano, presidente della Film Commission Torino Piemonte – è una grande soddisfazione riuscire a portare un premio Oscar come Tornatore a girare un film nella nostra regione”.
Ma di che film si tratterà? Al momento, le notizie rilasciate sull’argomento sono davvero poche. Le uniche informazioni certe sono relative alla colonna sonora, firmata da Ennio Morricone, proprio come i precedenti lavori del regista, mentre per quanto riguarda la trama, è stato rivelato davvero poco: il regista tratterà il delicato tema dell’amore difficile, focalizzandosi su una storia sentimentale tra un professore e una giovane studentessa.
Un’occasione davvero importante quella data dal registra siciliano all’intero distretto del Lago d’Orta, che – grazie alle riprese del film – avrà una doppia opportunità. Da un lato potrà rilanciare a livello internazionale la propria immagine di località turistica di grande rilievo, con i suoi scorci belli ed eleganti ad una vasta platea internazionale; dall’altra avrà l’occasione di ospitare attori, operatori e tecnici, sviluppando un indotto di grande interesse per la crescita economica di tutta l’area, che potrà continuare successivamente, con il ritorno di immagine dato dal film, il quale sarà distribuito sia in Italia che all’estero, e dal settore turismo che tenderà conseguentemente a crescere.
Viaggi e Turismo
No Comments Found