Comunicati stampa

L’accordo Microsoft/Yahoo potrebbe mettere a rischio il dominio di Google

Secondo l’agenzia di marketing per le ricerche internazionali WebCertain, la collaborazione tra Microsoft e Yahoo potrebbe essere solo l’inizio di un movimento globale anti-Google.

A prima vista, sembra che Google non abbia nulla di cui preoccuparsi, visto che la sua quota di mercato del 64,1% è ben lontana dall’essere in qualche modo compromessa. Tuttavia, questo accordo potrebbe essere solo il primo delle molte partnership che potrebbero nascere, dal momento che i motori di ricerca di tutto il mondo stanno cercando di inventarsi qualcosa per competere con la supremazia di Google.

Molti motori di ricerca locali, quali Baidu e Yandex, due realtà molto forti nei loro mercati nazionali, non sono riusciti a espandersi a livello internazionale. Questo potrebbe essere dovuto a diverse cause, come la mancanza di una forza vendita internazionale e l’utilizzo di un’interfaccia complessa disponibile solo nella lingua locale, elementi che rendono impossibile a molti utenti addirittura pensare di poterli utilizzare.

Quindi la proposta di allearsi con un gigante della scena internazionale come Microsoft potrebbe, e dovrebbe, risultare sicuramente appetibile per i motori di ricerca di tutto il mondo.

Scrivendo su Search Engine Watch, l’Amministratore delegato di WebCertain, Andy Atkins-Krüger, commenta: “Baidu, ad esempio, già collabora con il colosso di Seattle, in quanto pubblica i propri annunci sui siti cinesi di Microsoft. Del resto proprio Microsoft ha sviluppato la piattaforma adCenter in Cina. Spingere questo rapporto ancora oltre e rendere la collaborazione più intensa potrebbe essere per loro il passaggio successivo e per Google fonte di preoccupazione.

Sebbene una partnership in più nel mercato non crei in genere troppi problemi, a impensierire Google dovrebbe essere la possibilità di un effetto domino. Immaginate Yandex, Seznam, Baidu e Naver che iniziano a lavorare al fianco di Yahoo e Microsoft, per non parlare degli operatori più piccoli a livello locale. La conoscenza dei mercati globali a disposizione di questo gruppo non avrebbe rivali”.

Ma una cosa sembra chiara, Google è il nemico comune e, benché ancora in fase embrionale, il connubio Microsoft/Yahoo potrebbe essere il primo segnale del fatto che la sua posizione quale motore di ricerca più grande del mondo non sarà garantita per sempre.

Informazioni su WebCertain
WebCertain è un’agenzia che si occupa di tutte le esigenze di marketing per le ricerche internazionali.
Operante da un’unica sede, il team di WebCertain composto da persone provenienti da ogni angolo del pianeta lavora per creare campagne online multilingue su misura per i propri clienti.

La conoscenza delle culture e delle lingue locali abbinata a una profonda conoscenza del campo del marketing di ricerca consente di creare campagne accurate, efficaci e pertinenti che garantiscono risultati migliori online.
Per ulteriori dettagli sugli ultimi sviluppi nel campo della ricerca internazionale e per conoscere il parere degli esperti, prenotate subito il vostro posto per l’International Search Summit. La manifestazione è il solo evento nel suo genere a occuparsi esclusivamente di ricerca internazionale e i biglietti sono ancora acquistabili a prezzo scontato sul sito www.internationalsearchsummit.com.

No Comments Found

Leave a Reply