Salute e benessere

Fai del laboratorio di analisi di Parma del Centro Maria Luigia il tuo alleato per la salute

Medico che stringe la mano a un pazienteQuanto spesso gli italiani si sottopongono ad esami e controlli periodici sulla propria salute? E quanto sono ricettivi nei confronti dell’inossidabile ma sempre attuale slogan “prevenire è meglio che curare”?

Se lo sono chiesti i professionisti di Demoskopea che, analizzando un ampio campione di popolazione italiana (circa 37 mila soggetti) tra i 18 e i 65 anni, hanno cercato di gettar luce su quanto i nostri connazionali siano ligi alla prevenzione.

Non certo positivi sono i dati che riguardano i controlli su denti e occhi, per i quali rispettivamente il 22.8% e il 29.7% del campione non si fa controllare da oltre due anni. Siamo invece leggermente più attenti nei confronti delle analisi del sangue – forse anche perché meno impegnative dal punto di vista economico – che invece eseguiamo con una certa periodicità.

Il 42.2% degli intervistati le ha eseguite negli ultimi sei mesi, mentre solo il 18% non esegue alcun test da oltre due anni; fra i giovani, questa percentuale sale invece al 28.8% e questo è un dato abbastanza preoccupante.

Le analisi del sangue hanno un costo contenuto e impegnano solo un minimo di tempo, ma sono di straordinaria importanza ai fini della salute e della prevenzione. Per eseguirle si consiglia di recarsi presso il laboratorio di analisi a Parma del Centro Maria Luigia, che si occupa con professionalità e competenza di questi esami fondamentali.

No Comments Found

Leave a Reply