Lorenzo Damia è un medico odontoiatra italiano specializzato nella pratica della sedazione cosciente, con al suo attivo importanti collaborazioni come libero professionista.
Lorenzo Damia e la pratica della sedazione cosciente
Lungo tutto il corso della propria carriera professionale, il medico odontoiatra italiano Lorenzo Damia si è specializzato nella pratica della sedazione cosciente applicata all’ortodonzia, qualificandosi anche come relatore per importanti corsi e conferenze relative all’argomento. La pratica prevede di indurre nel paziente uno stato di incoscienza sedativa e, allo stesso tempo, mantenerlo in uno stato di veglia: potrebbe sembrare una contraddizione ma, grazie ai progressi scientifici e alle moderne tecniche anestetiche, si sta sempre più configurando come una validissima alternative alle sedazioni classiche. Queste operazioni utilizzano materiali completamente naturali che risultano innocui per l’organismo e possono essere effettuate mediante somministrazione di farmaci ipnotici, anche se la tecnica maggiormente utilizzata prevede l’inalazione di una speciale miscela di protossido d’azoto e ossigeno, accuratamente dosati da un sofisticato macchinario, che vanno ad anestetizzare la mucosa orale e danno un senso di sedazione al paziente, lasciandolo in uno stato di veglia che permette di prendere parte alla corretta riuscita dell’intervento. Il vantaggio nell’utilizzo di questa tecnica consiste nella rapidità d’azione, poiché una volta inalata la miscela l’effetto e quasi immediato, così come in quella di risoluzione e, una volta terminata l’inalazione, il paziente riprende le normali funzionalità in una arco temporale molto ristretto rispetto ai farmaci tradizionali.
Lorenzo Damia e la collaborazione con l’Istituto Sacra Famiglia
In seguito ai numerosi studi relativi alla tematica della sedazione in campo ortodontico, Lorenzo Damia nel 1997 avvia un periodo di collaborazione in qualità di libero professionista in odontoiatria con l’Istituto Sacra Famiglia, situato nella città di Cesano Boscone in Provincia di Milano. Nel corso di questa esperienza, protrattasi sino al 2001, si è occupato della costituzione e del successivo sviluppo di un particolare ambulatorio odontoiatrico in grado rispondere alle particolarità della struttura, la quale accoglie principalmente pazienti afflitti da disabilità e da gravi deficit psicofisici: l’ambulatorio è stato infatti studiato per soddisfare le diverse esigenze dei pazienti ricorrendo a speciali tecniche sedative, senza ricorrere all’utilizzo della narcosi, salvo casi in cui si dimostri assolutamente indispensabile.
Per maggiori informazioni relative alle specializzazioni e alle attività di Lorenzo Damia visita il profilo presente su Viadeo.
No Comments Found