Casa

La scelta della casa in cui vivere: l’abitazione monofamiliare

La scelta della propria abitazione ideale non è molto semplice, non deve essere affrettata ma al contrario deve avvenire riflettendo su tutte le esigenze che sono considerate fondamentali. L’abitazione monofamiliare è sicuramente la soluzione più giusta per chi desidera non avere vicini di casa o altre case confinanti.

Cenni storici sulla casa familiare

La casa di tipo familiare è soluzione abitativa che nasce grazie alla sviluppo dell’urbanesimo avvenuto durante la Rivoluzione Industriale, periodo in cui grazie allo sviluppo delle industrie e delle tecniche produttive, la capacità economica di molte famiglie aumentò notevolmente e le città divennero dei veri centri urbani e industriali.

Queste abitazioni all’epoca erano destinate alle famiglie borghesi o comunque benestanti, con il passare del tempo, questa tipologia abitativa è utilizzata da un numero sempre crescente di persone, che desiderano vivere in libertà e nel totale rispetto della privacy propria e altrui.

La casa monofamiliare oggi

Oggigiorno è infatti considerata la soluzione abitativa più desiderata, perchè permette di poter vivere lontano da altre persone, libera i proprietari dai vincoli condominiali, quindi dal rispetto di una serie di regole (come l’installazione di un impianto di riscaldamento da parte di una ditta per l’assistenza caldaie di Roma)che servono a permettere la convivenza di più famiglie ed è fornita di una serie di servizi accessori, come il giardino.

Quando si deve scegliere quale abitazione acquistare è importante riflettere anche sui materiali da costruzione che sono stati utilizzati per la sua edificazione.
Ogni materiale ha ovviamente le sue caratteristiche, che possono incidere a livello di funzionalità, resistenza e sicurezza della casa. Negli ultimi tempi sono sempre più numerose le costruzioni realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente e con materiali e strutture ecosostenibili. Molte delle costruzioni moderne sono dotate ad esempio di pannelli solari che permettono la produzione di energia elettrica grazie al calore del sole e che quindi possono essere sfruttati per soddisfare il fabbisogno energetico dell’abitazione stessa.

E’ di fondamentale importanza che la casa monofamiliare abbia un buon isolamento termico, che quindi la protegga dall’umidità del giardino e un adeguato sistema di riscaldamento e insonorizzazione.

No Comments Found

Leave a Reply