La parola grafica indica lo studio e la produzione artistica finalizzata ad un comunicazione immediata con le persone che osservano l’opera realizzata. Si capisce, quindi, che il suo scopo principale è quello di realizzare prodotti mirati alla comunicazione visiva.
La grafica si sviluppa in Europa tra il XIV – XV secolo dalla necessità di poter avere più riproduzioni della stessa immagine (un esempio è dato dalle immagini sacre) a prezzi contenuti. La xilografia e la calcografia rappresentano le prime tecniche utilizzate per la produzione di stampe su carta. Nel 1800 nasce la tecnica della litografia che richiede l’utilizzo di matrici realizzate in pietra calcarea.
Ad oggi la grafica viene suddivisa in due grandi sotto-categorie:
· La Grafica D’arte o Grafica Tradizionale che prevede il suo indirizzo classico d’incisione attraverso le tecniche di litografia e xilografia, ecc.;
· La Grafica Moderna o Progettazione Grafica o Grafica Moderna (Graphic Design) che assimila il concetto più generico di grafica e con il quale spesso si identificano i settori della Grafica Pubblicitaria e della Grafica Editoriale.
Se ci si guarda un po’ in torno ci si accorge che molte delle cose che ci circondano vengono realizzate attraverso attività di graphic design dai segnali ambientali che ogni giorno ci aiutano ad orientarci nei nostri spostamenti, alle etichette che si possono scorgere mentre si beve un buon bicchiere di vino ad arrivare alle insegne dei negozi o ai cartelloni pubblicitari.
La progettazione grafica prevede l’utilizzo di poche parole ricercate, immagini e sistemi tecnologici e tipografici innovativi per comunicare messaggi particolari. Se viene esclusa la tipografia si passa dall’ambito grafico all’ambito artistico (foto, quadri, ecc.).
Con l’ausilio di manifesti, volantini, locandine, pieghevoli, ma anche semplici biglietti da visita è possibile vendere, informare, coinvolgere, divertire o convincere un determinato target di individui.
Punti, superfici, texture, e colori sono alcuni degli elementi fondamentali per una buona base del linguaggio visivo. Ad essi, però, devono essere accompagnati una serie di strumenti e conoscenze software in modo da poter aumentare la qualità del lavoro da svolgere.
Per avere un progetto grafico di successo è, quindi, importante affidarsi a personale qualificato e a strutture affidabili quali Global Print S.r.l con sede legale a Milano e sede operativa ad Osnago in provincia di Lecco.
No Comments Found